0 Shares 18 Views
00:00:00
13 Dec

Compri un’auto ibrida? Niente bollo!

Gianfranco Mingione
6 marzo 2014
18 Views
Nissan Leaf15

L’auto ecologica? Meno cara! Oltre ad inquinare meno della benzina, l’auto ecologica costa meno anche dal punto di vista delle tasse automobilistiche. Sono cinque le regioni italiane, Lombardia, Veneto, Lazio, Campania e Puglia, che dallo scorso mese di gennaio hanno deciso di promuovere degli incentivi a chi acquista un’auto ibrida. Uno modo per incentivare l’acquisto e la diffusione di questi veicoli esentando i proprietari dal pagamento di una delle tante tasse che gravano sulle spalle dei cittadini: il bollo auto.

Bollo? No, grazie! L’applicazione del bonus che esenta dal pagamento del bollo varia da regione a regione: cinque anni in Puglia, tre anni in Lombardia (a patto di rottamare un veicolo tradizionale), Veneto e Lazio (solo ibridi a benzina) e due anni in Campania (fino al 2016). Il parco auto di ibride raggiunge nel nostro paese quota 14.939 unità che, in termini percentuali, significa l’1,14 per cento del mercato (Fonte LifeGate). Per ulteriori informazioni si può visitare il sito dell’Automobile Club d’Italia www.aci.it

E se le auto ibride rappresentano il futuro del mercato automobilistico, tra le case a prestare maggiore attenzione ad un mercato che crescerà sempre più, c’è la Toyota. Con il modello Yaris sembra che i giapponesi abbiano centrato in pieno il punto perché, anche nel 2014, questa sembra essere una delle utilitarie ibride che andranno per la maggiore, grazie anche alle caratteristiche tecniche e al rapporto qualità prezzo che ne fanno forse la reginetta del mercato italiano.

Delle case europee la Peugeot ha pronto un restyling per la 3008, la sua vettura ibrida di punta, che attualmente è una delle pochissime a poter contare su un’alimentazione ibrida in cui il motore è alimentato da diesel e non da benzina. Dalla Germania, l’Audi, che dopo la Q5 e la A6, è pronta a portare l’ibrido e-tron anche sulla piccola due volumi, la A3.

[foto: www.quattroruote.it]

Vi consigliamo anche