0 Shares 7 Views
00:00:00
13 Dec

Ford: spuntano le prime immagini della C-Max Solar Energi Concept

LaRedazione
3 gennaio 2014
7 Views
Ford-C-Max-Energi-Solar-Concept le prime immagini

Il mondo automobilistico è in continua evoluzione e tutte le case stanno progettando nuovi sistemi da portare sul mercato. Per quanto riguarda Ford, sono da poco spuntate le prime immagini della C-Max Solar Energi Concept, una vettura che sposa l’elettrico alla potenza del fotovoltaico in un connubio che finora non si era mai visto in campo automobilistico.

Siamo ancora in fase di prototipo e il suo debutto ufficiale non è previsto prima del CES 2014, ma la curiosità che si è creata attorno a questa vettura è altissima, perché sebbene le potenzialità del fotovoltaico siano ormai note a tutti e diversi campi abbiano già cominciato da diversi anni a produrre energia grazie al sole, nessuno aveva ancora mai pensato di portare questa tecnologia in campo automobilistico.

Gli ingegneri di Ford hanno cominciato a progettare questa vettura diverso tempo fa, un modello completamente ecologico ed ecosostenibile, che è stato realizzato anche grazie al fondamentale apporto di due autorità molto importanti che operano appunto nel fotovoltaico in America, la Sun Corporation e la Georgia Institute of Technology.

Solo dopo che la vettura verrà presentata a Las Vegas in forma di prototipo potranno iniziare i primi test su strada per valutare le effettive possibilità di una vettura che si muove sfruttando l’energia del sole, per cercare di capire quali possono essere i limiti più importanti per una futura produzione in serie della C-Max Solar Energy Concept.

La C-Max Solar Energy Concept è una monovolume, una macchina molto grande quindi, il cui tetto è stato completamente lastricato di pannelli fotovoltaici speciali e costruiti appositamente e che sono stati abbinati a delle lenti che hanno lo scopo di concentrare i raggi del sole e quindi amplificarne l’irraggiamento; i primi test effettuati in gran segreto in laboratorio hanno dimostrato che la struttura del campo fotovoltaico sul tetto ha un’ottima resa in termini di energia, con una produzione che si è attestata sugli 8Kw per 24 ore di esposizione, che corrispondono approssimativamente a quelli che una vettura elettrica riesce a immagazzinare con 4 ore di carica.

Stando a questi dati, le tabelle ufficiali rilasciate dalla Ford assicurano che in modalità ibrida la vettura è capace di percorrere quasi 1000 km prima di chiedere una ricarica, mentre in modalità completamente elettrica la percorrenza si è attestata in 34 km: risultati eccellenti che renderebbero la C-Max Solar Energy Concept una delle vetture elettriche con l’autonomia più elevata.
Le prime immagini della C-Max Solar Energi Concept lasciano intravedere un futuro roseo per questa vettura, visti anche i dati tecnici finora rilasciati dalla Ford.

Vi consigliamo anche