0 Shares 13 Views
00:00:00
14 Dec

Infiniti Q50 Eau Rouge concept: scheda tecnica

LaRedazione
3 gennaio 2014
13 Views
Infiniti Q50 Eau Rouge concept scheda tecnica

Non manca molto al prossimo salone di Detroit e la casa giapponese ha deciso di rilasciare le prime immagini ufficiali della Infiniti Q50 Eau Rouge concept con relativa scheda tecnica, anche se i dati più importanti sono ancora top secret.

Come tutti sanno Infiniti è da diverso tempo sinonimo di lusso e classe Made in Japan, trattandosi della sezione staccata di Nissan che si occupa solo di produrre berline del segmento alto.
Questa vettura è stata studiata fin nei minimi dettagli dalla casa, che ha pensato di portare al salone una vettura ancora in fase di concept che potesse esprimere allo steso tempo potenza ed eleganza.

Va immediatamente fatta una doverosa premessa, perché per realizzare questa vettura, Infiniti ha chiesto il supporto del Team Redbull Racing, che corre in Formula Uno. Da questa coesione è nato un concept la cui scocca è stata realizzata inserendo alcune parti in fibra di carbonio, particolarmente resistente, con l’aerodinamica che è stata studiata nella galleria del vento per rendere la vettura filante ed elegante ma allo stesso tempo sportiva.

Rispetto alla Q50, berlina ammiraglia della Infiniti, questa versione speciale si presenta quindi più larga e bassa, mantenendo solo piccole parti della struttura come i montanti del tetto, uguali al modello tradizionale.

Di particolare impatto estetico è lo spoiler anteriore in fibra di carbonio. Anche i cerchi hanno subito una profonda rivisitazione in chiave sportiva e sono stati realizzati in acciaio forgiato nella misura maxi di 21 pollici.

Per quanto riguarda, invece, quello che la Eau Rouge nasconderà sotto il motore, le prime indiscrezioni semi ufficiali parlano di un motore dalle prestazioni eccellenti, un sei cilindri V6 con cilindrata 3.7 da 320 cavalli anche se, voci di corridoio sempre più insistenti, dicono che poco dopo il suo ingresso nel mercato la Infiniti Q50 Eau Rouge concept potrebbe arricchirsi di un motore ancora più potente, che porterebbe la cilindrata a 3,5 e i cavalli a 364.

Con questa vettura Infiniti vuole entrare in competizione con le grandi case tedesche, specialmente con la BMW e con il suo segmento sportivo M, differenziandosi per eleganza, portando uno stile completamente nuovo e innovativo che fa della fibra di carbonio la sua bandiera.
Per l’Infiniti Q50 Eau Rouge concept, dunque, una scheda tecnica ancora incompleta, ma le premesse per lasciare a bocca aperta i visitatori del Salone dell’auto di Detroit ci sono tutte.

 

Loading...

Vi consigliamo anche