0 Shares 12 Views
00:00:00
11 Dec

Maserati Q4: Ghibli e Quattroporte, caratteristiche e prova su ghiaccio

LaRedazione
28 gennaio 2014
12 Views
Maserati Q4: Ghibli e Quattroporte, caratteristiche e prova su ghiaccio.

La sigla per le nuove berline Maserati Quattroporte e Maserati Ghibli è la S Q4 che sta ad indicare la trazione integrale per le due nuove vetture della casa automobilistica di Modena. I due nuovi modelli sono stati provati sulla pista ghiacciata di Cervinia, in Valle d’Aosta, sulle Alpi al confine con la Francia a più di 2000 metri dal livello del mare a temperature vicino i -10 gradi centigradi.

Le due nuove Maserati S Q4 si presentano come i modelli di punta della produzione modenese: La Maserati Quattroporte ha riscontrato molto successo nel mercato cinese in quanto durante il salone di Shanghai di inizio anno sono state vendute 300 unità, a differenza della Maserati Ghibli che ha attirato le attenzioni del mercato statunitense. Proprio negli Stati Uniti la Maserati S Q4 è una best seller grazie al 70% delle ordinazioni totali. Le nuove Maserati S Q4 rappresentano al momento i prodotti di gamma per la guida più efficiente, sportiva e sicura su strada, su neve e su ghiaccio.

Le caratteristiche tecniche delle due Maserati S Q4 Ghibli e Quattroporte sono molto simili: entrambe montano il motore V6 di 3.0 litri bi turbo da oltre 400 cavalli con 550 Nm di coppia a 1750 giri. Il motore V6 è stato progettato in collaborazione con la Ferrari e presto sarà utilizzato anche sulle nuove Alfa Romeo.

Per quanto riguarda le prestazioni, le Maserati S Q4 hanno una velocità massima di 284 Km/h e una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi.
La prova su ghiaccio è servita però per mettere sotto torchio la trazione integrale che promette sportività, sicurezza ed agilità allo stesso tempo grazie alla Power Transmission Unit, un sistema di frizione multi disco equipaggiato da un controllo elettronico e collegato direttamente all’asse anteriore. I vantaggi principali di questo assetto si notano in uscita dalle curve grazie a quattro impostazioni che filtrano progressivamente le prestazioni della Maserati Quattroporte e della Maserati Ghibli.

La trazione integrale quindi, anche su ghiaccio, svolge bene il suo lavoro grazie al supporto della trasmissione Magna Power train e all’ottimo cambio automatico realizzato dalla ZF.
Per quanto riguarda il design delle nuove Maserati Quattroporte e Maserati Ghibli, le rifiniture sono migliorate molto rispetto i modelli precedenti, grazie anche alla qualità dei materiali utilizzati.

Sul versante prezzi infine la Maserati S Q4 Quattroporte parte da un prezzo di 111.000 euro mentre la Maserati SQ4 Ghibli parte da un prezzo di 86.500 euro, con la trazione integrale che costa 4.050 e 3.050 euro in più.

 

Vi consigliamo anche