0 Shares 14 Views
00:00:00
13 Dec

Mercedes amplia la gamma 4Matic

LaRedazione
17 gennaio 2014
14 Views
Mercedes amplia la gamma 4Matic

La gamma 4MAtic di Mercedes a trazione integrale cresce e si allarga alle vetture compatte; si va dalle berline classiche ai grandi Suv delle Classi M e GL, fino alle sportive come la coupé 4 porte CLS.

Mercedes ha deciso di investire sul sistema di trazione integrale e propone le ultime tre vetture entrate a far parte della famiglia delle 4Matic: si tratta della berlina sport CLA 250, della Classe B 220 e della Classe A 250. Secondo quanto dichiarato dalla casa tedesca, a marzo entrerà a far parte del gruppo delle 4Matic anche GLA, il nuovo crossover Mercedes. La casa della stella nel corso degli ultimi mesi ha deciso di puntare decisamente sulle quattro ruote motrici per cercare di conquistare nuovi clienti e di far fronte ad una crisi che non risparmia nemmeno i marchi di lusso.

Il sistema di trazione integrale Mercedes è stato rinnovato, introducendo importanti modifiche tecniche e scegliendo di privilegiare l’asse posteriore.
Inoltre, la trazione integrale è combinata con il nuovissimo cambio automatico 7G-DCT di ultimissima generazione a doppia frizione per migliorare così il rendimento del motore e la trasmissione della potenza alle quattro ruote motrici.

La coppia viene poi ripartita tra l’anteriore e il posteriore a seconda delle condizioni della strada e della necessità della vettura: in questo modo, le prestazioni risultano ottimizzate, con positivi riscontri sia per quel che riguarda la trasmissione della potenza sia per quel che concerne i consumi.
Le nuove 4Matic sono equipaggiate con propulsori a benzina di ultima generazione capaci di erogare una potenza impressionante, che viene gestita da una nuova centralina elettronica compatta e leggerissima.

La Power Unit Take Off è prodotta con materiali ultra leggeri che consentono a Mercedes di proporre un sistema di trazione integrali con un peso inferiore del 25 % rispetto alla concorrenza.
Nel dettaglio, la nuova Classe A 250 4 Matic ha un prezzo di listino di 36.070 euro ed è equipaggiata da un grintoso motore da 2 litri capace di erogare 211 cavalli.
Della Classe A esisteva già una versione a trazione integrale: si tratta della A 45 AMG, superba vettura da 360 cavalli venduta a 44.660 euro.

Per quel che riguarda la Classe B, il prezzo di listino è di 32.840 euro: il motore è un 2.0 benzina da 184 cavalli di potenza.
La terza new entry della famiglia 4 Matic è la CLA, berlina sportiva che monta gli stessi due propulsori della Classe A. La versione base CLA 250 (211 cavalli) è venduta a 42.672 euro; la CLA A 45 AMG (360 cavalli) costa invece 67.695 euro.

Mercedes ha deciso di investire nel suo sistema di trazione integrale, rinnovandolo e privilegiando l’asse posteriore, dunque la gamma 4Matic Mercedes si arricchisce di nuovi modelli.

 

Vi consigliamo anche