0 Shares 11 Views
00:00:00
17 Dec

Mercedes Classe S Coupé: il debutto al Salone di Ginevra

LaRedazione - 12 febbraio 2014
LaRedazione
12 febbraio 2014
11 Views
mercedes classe s coupé

La Mercedes porterà al debutto presso il Salone di Ginevra la nuova Classe S Coupè, il prossimo 6 marzo. Si tratterà dell’anteprima mondiale della vettura, equipaggiata con un motore biturbo con 8 cilindri disposti a V, di 4663 cmc di cilindrata, che fornisce una potenza dichiarata di 455 cavalli ed una coppia di 700 Nm. Una vettura che è stata subito catalogata come una sportiva di razza e che racchiude molte novità, tra le quali si segnala la funzione di ‘inclinazione in curva‘.

Nello stesso tempo, grazie all’accelerazione trasversale, gli occupanti della vettura restano saldi sui loro sedili. Il classico stile filante delle coupè Mercedes è riscontrabile nel lungo cofano motore, nelle linee del tetto e della coda che è stata aumentata in larghezza, e nei passaruota che ospitano i cerchi che possono essere sia da 18 che da 20 pollici.

Le misure esterne della vettura sono 5027 mm di lunghezza, con un passo di 2945 mm, 1899 mm di larghezza e 1411 di altezza. Altra caratteristica saliente della vettura sono le porte, prive di cornici. La visione laterale della vettura offre un’immediata sensazione di leggerezza e nello stesso tempo di dinamismo. I designer Mercedes hanno operato anche lo spostamento del porta targa posteriore, che ora si trova nella zona inferiore del paraurti, lasciando così una linea molto piatta al cofano portabagagli.

Posteriormente la Classe S Coupè è caratterizzata anche dai gruppi ottici sdoppiati, che risaltano il look sportivo della vettura. Un’altra novità è rappresentata dall’aumento della superficie del tetto ‘Panorama’ che ora raggiunge 1,32 mq, con un sensibile aumento rispetto al precedente modello. Premendo un tasto è anche possibile scegliere la trasparenza del tetto, chiara o scura.

Gli interni della Classe S Coupè sono, come tradizione, un inno al lusso, sia come materiali che come realizzazione, completamente artigianale. Molto bella la plancia con una architettura su due zone, una superiore molto avvolgente ed una inferiore caratterizzata dalle forme flottanti. La consolle centrale, che sottolinea l’aspetto sportivo, si estende fino alla parte posteriore dell’abitacolo.

Semplice ma nello stesso tempo caratteristico il volante, con razze galvanizzate. Realizzati con grande pregio anche gli altri particolari come la bocchette dell’aria, o il porgicintura ed i vari interruttori. Come equipaggiamento a richiesta c’è il touchpad, posizionato davanti al bracciolo, con il quale si possono gestire tutte le funzioni.

Grande anche la varietà dei sistemi di sicurezza come il sistema frenante ‘Pre-Safe’ che riconosce i pedoni, il ‘Distronic Plus’ abbinato con il sistema ‘Stop&Go Pilot’, il ‘Brake Assist Bas Plus’, ed il sistema di visione notturna ‘Nightview Plus’. Tutti pronti dunque, la nuova Mercedes Classe S Coupè debutterà al Salone di Ginevra tra meno di un mese.

Loading...

Vi consigliamo anche