0 Shares 12 Views
00:00:00
15 Dec

Nuova Seat Leon TGI a metano

LaRedazione
21 gennaio 2014
12 Views
Nuova Seat Leon TGI a metano

Arriva anche in Italia la nuova versione ecologica e soprattutto economica della Seat Leon. Si tratta della Seat Leon TGI alimentata a metano e capace di offrire una straordinaria autonomia da ben 1400 chilometri con il pieno di benzina e metano. Per la precisione questa versione, molto attesa in quanto in grado di offrire un ottimo compromesso tra le prestazioni offerte dal motore e il fattore risparmio, sarà disponibile in Italia nei saloni Seat a partire dal prossimo mese di marzo ad un prezzo che parte da 22.780 euro.

Prezzo che fa riferimento alla variante Style della Leon TGI. Una ulteriore novità riguarda la versione station wagon della Seat Leon TGI, che secondo alcune indiscrezioni dovrebbe essere resa disponibile a partire dagli ultimi mesi del 2014.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, viene spinta da un motore turbo di 1400 centimetri cubici di cilindrata ad iniezione ovviamente realizzato seconda una concezione Bi-fuel Benzina – Metano. Motore che rientra, per quanto concerne l’impatto ambientale, nei parametri imposti dalla categoria Euro 6 per cui gode di una serie di vantaggi normativi che si traducono in corrispondenti risparmi economici.

I dati resi noti dalla casa automobilistica spagnola parlano di emissioni Co2 pari a 94 g/km durante il funzionamento a benzina mentre a metano c’è CNG pari a 3,5 Kg ogni 100 chilometri percorsi. Il motore ha una potenza di 110 cavalli, capace di sviluppare una coppia massima pari a 200 Nm.

Per quanto concerne la velocità massima dichiarata, essa è pari a 194 km/h mentre la Seat Leon 1.4 TGI Bifuel riesce a passare da 0 a 100 km/h in poco meno di 11 secondi. Naturalmente il punto di forza di questa automobile è rappresentato dai consumi che sono ovviamente molto bassi per un consumo medio di 3,5 euro per 100 km percorsi. Questo è reso possibile grazie alla presenza di due serbatoi di metano posizionati in zone ottimali sotto il profilo dell’ingombro e che garantiscono oltre 400 chilometri di autonomia ai quali vanno aggiunti, ovviamente, gli oltre 900 resi possibile dal serbatoio di benzina per quasi 1400 chilometri totali.

Infine, fanno parte della dotazione di base  della nuova Seat Leon TGI il sistema star & stop che consente il recupero energetico durante la fase di frenata ed azzera i consumi quando l’auto è ferma.

 

Loading...

Vi consigliamo anche