Offerte auto usate: ecco come trovare il miglior affare

Il mercato delle auto usate è vasto e pieno di offerte all'apparenza irrinunciabile: ecco come trovare il migliore affare

Dovete comprare un’auto, ma non volete spendere cifre esagerate? O, magari, abitando in un grande centro, avete paura che la vostra vettura possa essere rubata e quindi volete investire qualche euro in meno? Allora le auto usate fanno decisamente al caso vostro.

Annunci di macchine di seconda mano si trovano presso a poco ovunque: sui giornali specializzati e non, su internet, addirittura sulle macchine stesse. Ma cosa bisogna controllare quando si acquista un’auto usata?

Innanzi tutto bisogna mettere bene in chiaro una questione: comprare una vettura usata da un concessionario da molte più sicurezze, questo perché l’autosalone, per legge, deve assicurare all’auto una garanzia di conformità. Tale garanzia, dalla durata di un anno, assicura all’acquirente la possibilità di restituire la vettura, laddove questa presenti delle anomalie non imputabili al normale utilizzo quotidiano.

Ricordate anche che acquistando in un concessionario, avrete la possibilità di dare in permuta la vostra precedente macchina, così da incassare qualche euro in più da investire sul vostro nuovo acquisto.

Attenzione alle vetture che costano troppo poco: laddove il costo di acquisto sia esageratamente basso, sappiate che i soldi risparmiati all’inizio andranno inevitabilmente reinvestiti nella cosiddetta manutenzione ordinaria.

Comprando invece da un privato, le garanzie naturalmente saranno molte meno: la garanzia di conformità, infatti, è specifica solo dei concessionari e, laddove non conosciate la persona che vende, dovrete fidarvi ciecamente di lui/lei. In questo caso sarà bene controllare tutte le parti più delicate della vettura, così da non incappare in grossi problemi.

E ora a voi la scelta.

[fonte articolo: motorage.it]

[foto: www.lettera43.it]