0 Shares 11 Views
00:00:00
13 Dec

Peugeot 508 RXH Castagna

LaRedazione
5 febbraio 2014
11 Views
Peugeot 508 RXH Castagna.

Peugeot Italia e la Carrozzeria Castagna hanno dato vita ad un esemplare unico della 508 RXH, una vettura completamente personalizzata grazie al lavoro artigianale del team guidato da Gioacchino Acampora.

La collaborazione tra la celebre casa francese e la storica carrozzeria milanese ha consentito di ottenere una versione unica della vettura transalpina.
La station wagon ibrida prodotta da Peugeot è stata affidata a Gioacchino Acampora e ai suoi dipendenti, che hanno personalizzato completamente l’auto, servendosi di materiali come il legno.

Eugenio Franzetti, capo del dipartimento di relazioni pubbliche di Peugeot Italia, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra la casa francese e l’atelier italiano.
Parlando della Carrozzeria Castagna, Franzetti ha enfatizzato come la storia ultracentenaria della ditta milanese (fondata nel 1849) sia stata un titolo preferenziale per collaborare con la storica casa di Sochaux, che vanta oltre due secoli di storia alle sue spalle.
Franzetti ha dichiarato che ha conosciuto Acampora in un raduno di auto storiche e come ben presto si sia potuto raggiungere un accordo per personalizzare una vettura del marchio francese.

La scelta è caduta sulla 508 RHX, uno dei modelli top della casa francese.
La Carrozzeria Castagna ha lavorato intensamente per poter trovare i migliori materiali per il suo lavoro: raffinatezza e accostamenti arditi, accuratezza nel lavoro e ricerca di nuovi abbinamenti hanno portato ad una vettura unica.

Gioacchino Acampora, presentando la 508 RHX Castagna, ha dichiarato che le sue scelte stilistiche sono state motivate dalla necessità di sottolineare la natura ibrida della vettura: per questo si è scelto di utilizzare lo stesso colore per gli interni e gli esterni della vettura, potendo così enfatizzare la sua capacità di ‘mimesi’.

La carrozzeria della vettura francese è grigio-verde, un colore freddo che però assume tonalità più calde ed accoglienti all’interno dell’abitacolo.
Gli interni dell’auto sono in Alcantara, materiale con effetto lanoso su cui sono poi state montate imbottiture in tweed, tarsie in cuoio ed elementi in pelle bordeaux.
Le ricercate lavorazioni dell’interno dell’abitacolo sono state ottenute grazie ad un lungo e laborioso processo manuale.

Per quel che riguarda l’esterno, si nota immediatamente il grande elemento color bordeaux che percorre la fiancata. La carrozzeria è poi stata impreziosita da alcune modanature in legno di rovere affumicato.
I gruppi ottici sono stati impreziositi da una verniciatura interna blu scura e da alcuni elementi in cromo nero.
Barre portatutto del tetto e guarnizioni dei vetri sono state colorate di nero.

Il bagagliaio è stato rifinito con mensole in legno di rovere ai lati. Il leone di Sochaux stilizzato, simbolo della casa francese, è raffigurato al centro del piano d’appoggio del bagagliaio.
Dalla collaborazione tra la Carrozzeria Castagna e Peugeot Italia è nato questo esemplare unico della 508 RXH.

 

Vi consigliamo anche