0 Shares 12 Views
00:00:00
16 Dec

Peugeot RCZ R, 1.6 da 270 cv, in vendita a 41.700 euro

LaRedazione - 22 gennaio 2014
LaRedazione
22 gennaio 2014
12 Views
Peugeot RCZ R

Fa la comparsa sul mercato automobilistico italiano, la nuova sportiva della casa francese Peugeot. Si tratta della aggressiva Peugeot RCZ-R, che è stata definita giustamente la più potente auto di sempre della storia del brand transalpino.

La RCZ-R è la versione più sportiva e per certi versi estrema dell’intera gamma RCZ come del resto rimarcano le caratteristiche del propulsore che la spinge: l’EP6CDTR. Si tratta di un motore turbo alimentato a benzina da 1600 centimetri cubici di potenza, quattro cilindri THP per una potenza sviluppata di bene 270 cavalli.

Un motore turbo-benzina ad iniezione diretta che tuttavia rientra nei parametri imposti dalla categoria Euro 6 per quanto concerne l’impatto ambientale con emissioni CO2 pari a 145 g per ogni chilometro percorso.

Le prestazioni della Peugeot RCZ-R 1.6 turbo sono di altissimo livello come confermano i 5,9 secondi che impiega per passare da 0 km/h ai 100 km/h mentre la velocità massima dichiarata dalla casa francese è pari a 270 km/h. Altri dati che ne enfatizzano le qualità soni i 14,2 secondi che impiega per coprire quattrocento metri partendo da fermo e soprattutto la straordinaria ripresa che offre anche in sesta marcia con la quale è possibile passare da una velocità di 80 km/h a 120 km/h in soli 6,8 secondi.

La Peugeot RCZ-R presenta diverse novità rispetto le altre versioni della gamma RCZ come ad esempio un peso alleggerito di 17 kg rispetto alla versione da 200 cv, un assetto maggiormente performante di fatto ribassato di 10 millimetri ed infine, gomme maggiormente sporgenti nonché implementate di 19 pollici in quanto a larghezza.

Da un punto di vista cromatico, i cerchi sono opzionabili in formule bicolori con una eventuale R sovraimpressa mentre la carrozzeria è disponibile in quattro tonalità e che per la precisione sono quattro varianti piuttosto originali del rosso, del bianco, del nero e del grigio. Dando un rapido sguardo all’aerodinamica della Peugeot RCZ-R, impossibile non apprezzare la maggiore sensibilità di guida che poi si traduce in maggiore agilità, resa possibile grazie ad un arretramento della barra antirollio e della maggiore rigidità della molle.

Inoltre presenta una incredibile efficacia di frenata e di inserimento in curva grazie al differenziale a slittamento Torsen che tra l’altro permette di raggiungere una coppia massima di ben 300 Nm.

Insomma la Peugeot RCZ-R è particolarmente adatta ad un pubblico amante delle versioni sportivi e che presenta un rapporto qualità – prezzo davvero interessante visto che viene proposta alla cifra di 41. 700 euro.

 

Loading...

Vi consigliamo anche