0 Shares 12 Views
00:00:00
13 Dec

Salone Detroit: Lexus RC F sfida la super sportiva BMW M4

LaRedazione
14 gennaio 2014
12 Views
Salone Detroit: Lexus RC F sfida la super sportiva BMW M4

Presso il Salone di Detroit 2014 andrà presto in scena la super sfida tra la  Lexus RC F e la sportivissima BMW M4.

Per sfidare la BMW M4 ci vuole coraggio. Qualcuno ci ha provato al salone di Detroit: si tratta della Lexus RC F, vettura già presentata a novembre al salone di Tokyo, diretta concorrente della coupé sportiva tedesca.

La battaglia si promette dura visto che la giapponese non scherza: si parla sempre di motore V8 anche se ancora non si conoscono i dettagli, come cilindrata e potenza. La precedente IS F aveva un volume di cinque litri e 431 CV, ma nel caso del nuovo modello alcune voci parlano di almeno 460 CV, caratteristica resa possibile da una probabile riduzione della cilindrata.

Gli altri particolari, come la doppia iniezione, gli alberi a camme con variatore di fase elettrici e dunque più veloci di quelli normalmente in commercio, dovrebbero essere gli stessi del V8. Anche il cambio sequenziale a otto rapporti dovrebbe essere sempre lo stesso, con il sistema di interposizione di un differenziale autobloccante per trasmettere il moto alle ruote posteriori.

Per quanto riguarda il design esteriore della Lexus, il cofano anteriore risulta essere più gonfio e provvisto di aperture per l’aria, elementi che fanno pensare ancor di più al V8. I passaruota sono più ampi perché gli pneumatici saranno più larghi, con cerchi da 19 pollici in alluminio forgiato. Questa volta i giapponesi hanno fatto molta attenzione alla parte aerodinamica: le ruote presentano infatti dei labbri superiori e lo spoiler a scomparsa, elemento che si trova sopra il baule posteriore, proprio sul bordo, e che si attiva uscendo fuori al raggiungimento degli 80 chilometri orari per poi ritirarsi al ritorno sotto i 40 chilometri orari.

Spiccano poi anche le due coppie di terminali in diagonale. Anche l’interno della vettura si presenta moderno e innovativo: la plancia ha finiture in carbonio, una display di comandi ad alta definizione, con contagiri con scala rossa e tachimetro con scala fino a 340 chilometri. Sono disponibili ben quattro modalità di guida previste e sul display si può anche scegliere il proprio colore preferito.

Il volante presenta una corona ellittica; al posto dei joystick questa volta ci sarà un comodo touchpad. In Italia e, più in generale in Europa, la Lexus RC F arriverà solo in modello ibrido per una scelta dei mercati europei. L’automobile arriverà probabilmente verso la fine dell’anno ma il listino prezzi non è ancora disponibile.

Tra pochi giorni la Lexus RC F verrà presentata al Salone di Detroit 2014 e tutti gli altri dettagli verranno finalmente svelati, così come le sue prestazioni, probabilmente questo il vero termine di paragone con la super sportiva BMW M4.

 

Vi consigliamo anche