0 Shares 16 Views
00:00:00
16 Dec

Toyota Verso, nuovi diesel Bmw

LaRedazione - 10 febbraio 2014
LaRedazione
10 febbraio 2014
16 Views
Toyota Verso, nuovi diesel Bmw

Gli appassionati italiani potranno ammirare da 15 febbraio la nuova Toyota Verso che monta il nuovo motore BMW ed è equipaggiata anche con il nuovo sistema di infotainment “premium”.

Il nuovo monovolume sette posti della casa giapponese, presentato in Costa Azzurra è il primo prodotto realizzato dopo la firma dell’accordo tecnico tra Bmw e Toyota e monta proprio un inedito turbodiesel Bmw da 1,6 litri denominato D-4D. L’auto è stata sviluppata per il “vecchio continente” dal centro Toyota R&D situato in Belgio.

In Italia sarà in vendita a partire dal prossimo fine settimana durante il quale le due versioni, Active e Style, potranno essere visionate dagli automobilisti presso i concessionari della casa giapponese. Il primo lancio della Toyota Verso ci fu nel 2002 e da quella data ne sono stati venduti 700mila esemplari.

Secondo Fabio Capuano, direttore comunicazioni in Italia, questo nuovo prodotto, nato dal recente accordo con Bmw, rappresenta un ulteriore valore aggiunto per il marchio giapponese, che nel 2013 si è confermata come la casa che ha venduto di più sull’intero mercato mondiale, facendo anche registrare un aumento del 2% sull’annata precedente.

Toyota pone molta attenzione verso il mercato europeo, nel quale gli utenti si indirizzano verso le motorizzazioni diesel nel 75% dei casi. Anche i numeri della Verso sono in linea con il 68% delle vendite incentrato sul diesel, ed il restante 38% a benzina. Toyota continua a puntare molto sul mercato europeo, dove ha oggi il 4,7%, dopo aver registrato nel corso del 2013 un incremento di circa 10000 auto in più vendute.

La nuova Verso ha una nuova leva del cambio, e di serie il “Tyre Pressure Warning System TPWS ” oltre a nuovi rivestimenti, e monta cerchi in lega da 17 pollici. Dando un’occhiata ai prezzi, si vede che la versione Active ha un prezzo base che parte da 20.900 euro. Il motore Bmw, che viene montato insieme al nuovo cambio Toyota, ha un peso di circa 20 chili inferiore al precedente 2 litri, è molto silenzioso e non procura fastidiose vibrazioni. Grazie alla sua iniezione diretta fornisce 112 cavalli di potenza ed assicura una coppia di 270 Nm ad un regime di rotazione tra i 1750 ed i 2250 giri.

Grazie a queste disponibilità, la nuova Toyota Verso può raggiungere una velocità massima di 180 chilometri /ora e accelerare da 0 a 100 km/h in un tempo di soli 12,7 secondi. Molto buono anche l’indice di consumo, che sfrutta anche il sistema “Stop & Start” per offrire un consumo di soli 4,5 litri ogni 100 km. Come di consueto molta attenzione anche per l’ambiente con le emissioni che raggiungono 119 g/km, con una riduzione significativa di 10 g/km rispetto alla versione precedente con motore 2 litri.

Un’altra novità sostanziale è rappresentata dalla piattaforma Toyota ” Touch® 2″ che è disponibile come optional su tutta la gamma ad un prezzo di 800 euro, molto inferiore rispetto ai sistemi equivalenti di altre case automobilistiche.

Per gli appassionati italiani quindi solo pochi giorni di attesa per vedere la nuova Toyota Verso con il nuovo propulsore diesel Bmw.

 

Loading...

Vi consigliamo anche