0 Shares 14 Views
00:00:00
17 Dec

Volkswagen Beetle Dune: scheda tecnica del Maggiolino sportivo

LaRedazione - 10 gennaio 2014
LaRedazione
10 gennaio 2014
14 Views
volkswagen-beetle-dune scheda tecnica

La nuova Volkswagen Beetle Dune concept farà il suo debutto in occasione del prossimo Salone dell’Automobile di Detroit e sarà una evoluzione di un progetto stilistico del 2000 il cui design è stato anticipato da alcune bozze che parteciperanno al NAIAS 2014.

La Volkswagen Beetle Dune Concept si presenta come il prototipo di un Maggiolino da off road, idealizzato per affrontare ambienti ostili come il deserto, un’idea avuta dalla casa automobilistica di Wolfsburg già all’epoca della realizzazione del primo Maggiolino ma che ora sembra diventare realtà.

La nuova Volkswagen Beetle Dune Concept ha uno stile avventuroso ma allo stesso tempo sportivo grazie alla sezione frontale in cui è presente un grande paraurti anteriore che ospita le luci a LED e che si estende nella porzione inferiore dove si stagliano alcune piastre di protezione.

Sui fianchi invece risaltano subito all’occhio i passaruota enormi che contengono i cerchi in lega a cinque razze bicromatici; le minigonne laterali hanno la superficie semitrasparente mentre gli specchietti retrovisori sono posizionati quasi sul finestrino.
L’ambiente interno si presenta in due colori: giallo e nero, con un tunnel centrale molto stilizzato che mette in risalto i due porta bicchieri, la leva del cambio e la leva del freno a mano.

Sulla plancia è presente un display che ha il compito di gestire i dispositivi e di visualizzare tutte le informazioni di guida, dalla temperatura esterna, alle coordinate GPS. Sulla plancia sono presenti anche le bocchette d’areazione e le strumentazioni di guida. Per quanto riguarda invece i sedili ed il volante, la linea è molto semplice ed elementare.
La nuova Volkswagen Beetle Dune Concept monta un motore a quattro cilindri da 2.0 litri alimentato a benzina ed in grado di erogare una potenza massima di 207 CV. Al motore è affiancato un cambio dual clutch DSG a doppia frizione a sei rapporti.
La Volkswagen Beetle Dune Concept resta per ora solo un prototipo, ma la rivista tedesca ‘Auto Motor und Sport’ prevede una possibile data di rilascio sul mercato automobilistico prevista per il 2015.

Loading...

Vi consigliamo anche