0 Shares 20 Views
00:00:00
15 Dec

Volvo presenta Xc 90 concept

LaRedazione - 9 gennaio 2014
LaRedazione
9 gennaio 2014
20 Views
volvo xc 90

Volvo ha di recente presentato l’ultimo prototipo della nuova Xc 90 Concept, il rivoluzionario suv-coupé che sarà ufficialmente lanciato nel contesto del Salone Internazionale dell’Auto di Parigi, nel prossimo autunno.

La casa svedese aveva già presentato al pubblico un primo prototipo al passato Salone Internazionale di Francoforte. La concept car presentata alla stampa in questi giorni rappresenta il secondo step nello sviluppo della versione stradale definitiva che debutterà a Parigi nel prossimo autunno.

Secondo quanto trapelato da ambienti estremamente vicini al marchio svedese, è previsto un terzo prototipo prima del lancio ufficiale del modello definitivo nel contesto dell’importante appuntamento nella capitale transalpina.

In ogni caso, gli addetti ai lavori hanno notato importanti somiglianze tra il prototipo lanciato a Francoforte e quello presentato in questi giorni: il nuovo modello ha comunque fatto registrare importanti passi avanti nella sua transizione da concept car a vettura stradale.

La nuova Volvo Xc 90 Concept si fa immediatamente notare per le sue linee sportive, seducenti e sinuose per migliorare il rendimento aerodinamico e abbattere i consumi. A prima vista, lo sguardo si concentra immediatamente sul cofano anteriore, lungo e rialzato, con la grande griglia di areazione del motore. Altri dettagli importanti sono i sottilissimi fari a led anteriori e delle prese d’aria supplementari per migliorare il rendimento del propulsore.

La nuova Xc 90 Concept si distingue per la linea estremamente sportiva, rimarcata dalla scelta degli ingegneri svedesi di produrla in versione tre porte, omologandola per soli quattro passeggeri.

La linea della Xc 90 Concept è sportiva e aerodinamica, con il tettuccio che richiama le forme delle coupé del passato e i finestrini che si assottigliano man mano che si procede verso la parte posteriore del veicolo. Le ‘spalle’ ben definite e la presenza di una venatura nella parte centrale che marca una sorta di ‘cintura’ completano il design esterno della nuova Volvo; i cerchi in lega leggera da 21 pollici sono la classica ‘ciliegina sulla torta’ per un modello dal design veramente aggressivo e accattivante.

La nuova Volvo Xc 90 Concept è stata costruita basandosi sull’innovativa piattaforma Spa, che rappresenterà la base di gran parte dei modelli che usciranno dagli stabilimenti della casa scandinava durante i prossimi anni.

Thomas Ingenlath, responsabile del design della nuova Volvo Xc 90 Concept, ha sottolineato come le linee del nuovo modello della casa svedese puntino, in primo luogo, a suscitare emozioni forti derivanti dalla guida sportiva.

Loading...

Vi consigliamo anche