0 Shares 26 Views
00:00:00
14 Dec

I modelli di auto 4×4 più venduti in Italia

La Redazione
2 febbraio 2014
26 Views
modelli di auto 4x4

In Italia, i modelli 4×4 sono ancora abbastanza gettonati e vengono venduti facilmente nonostante la difficile crisi del settore.

I modelli a trazione integrale presentano alcuni importanti vantaggi rispetto a quelli a due ruote motrici: maggiore stabilità, miglior trazione e aderenza in caso di suolo umido, fangoso o innevato, piacere di guida notevole.
In Italia, in cima alla classifica delle auto a trazione integrale più vendute si piazza la BMW X3.
La casa bavarese, che un tempo produceva berline di lusso rigorosamente a trazione posteriore, è riuscita ad aggiornarsi in maniera eccellente, dando vita a 4×4 di ottimo livello, che coniugano prestazioni invidiabili con classe e sicurezza.

Alle spalle della BMW X3 si piazza l’Audi Q5. La casa di Ingolstadt, rivale storica di BMW per quel che riguarda le auto di lusso in Germania, ha nel Q5 il modello intermedio di una serie di 4×4 altamente performanti che comprende il ‘piccolo’ Q3 e il potentissimo Q7.
La lunga esperienza di Audi nel settore della trazione integrale (la casa tedesca è stata la prima a introdurre un modello 4×4 al mondo, chiamandolo emblematicamente ‘Quattro’) fa sì che i modelli del marchio di Ingolstadt siano ancor’oggi tra i più venduti al mondo.
L’Audi Q5 rappresenta per molti il giusto compromesso tra dimensioni, prestazioni, qualità e prezzo: questo ha consentito al modello della casa dei quattro anelli di piazzarsi secondo nella classifica dei 4×4 più venduti in Italia.

Il terzo gradino del podio delle 4×4 più vendute è appannaggio del Toyota Rav 4.
Il fuoristrada compatto Toyota è frutto della lunga esperienza della casa nipponica nel mondo dei rally e delle competizioni automobilistiche.
Affidabilità, prestazioni discrete, bassi costi di manutenzione e prezzo contenuto sono tra i punti di forza di questo modello Toyota, molto apprezzato nel Belpaese.
Ottimi risultati in termini di vendite sono fatti registrare anche da Dacia: la Duster è un’auto affidabile che, grazie alla tecnologia Renault, è capace di garantire un eccellente rapporto qualità/prezzo. Nonostante alcune finiture relativamente modeste, il prezzo bassissimo rende la 4×4 rumena un’ottimo acquisto per migliaia di italiani.

La prima 4×4 italiana della classifica è la Fiat Sedici che, nonostante il successo del marchio torinese nel Belpaese, ha ancora un certo gap da colmare con la concorrenza tedesca, nipponica e franco-romena.

Altri modelli particolarmente apprezzati e venduti in Italia sono il Ford Kuga, il Nissan Qashqai, il Land Rover Freelander e il Volkswagen Tiguan.
I modelli di 4×4 più venduti in Italia in ogni caso sono quasi tutti di provenienza tedesca o nipponica, con l’eccezione rappresentata da Dacia, dalle statunitensi Kuga e Freelander e dalla ‘nostrana’ Fiat Sedici.

Loading...

Vi consigliamo anche