0 Shares 10 Views
00:00:00
11 Dec

CIES: Chiellini miglior difensore centrale d’Europa

LaRedazione
9 gennaio 2014
10 Views
giorgio chiellini

Secondo il CIES è Giorgio Chiellini il miglior difensore centrale d’Europa, terzo Leandro Castan. Il CIES è l’osservatorio del calcio svizzero di Neuchatel, che ha passato in rassegna il rendimento dei difensori di quelli che possono essere considerati i cinque principali campionati europei.

Oltre a quello italiano, la Premier League inglese, la Ligue 1 francese, la Liga spagnola e la Bundesliga tedesca. Il football nel nostro Paese nonostante i risultati delle nostre formazioni nelle competizioni europee degli ultimi anni non siano stati propriamente lusinghieri, riesce sempre a produrre un gioco capace di fare scuola a livello di tattica (soprattutto difensiva).

Non è un caso che Chiellini e Castan facciano parte delle due formazioni prime in classifica, che hanno costruito il loro successo proprio attraverso due straordinari record difensivi. Le prime dieci partite del campionato hanno visto infatti la Roma di Rudi Garcia incassare un solo gol, mentre la Juventus, ora in testa alla Serie A con 8 punti di vantaggio proprio sui giallorossi, ha realizzato un’identica striscia di 10 vittorie consecutive, con una sola rete incassata a Bergamo.

In questo scenario è logico individuare i due difensori Chiellini e Castan come leader assoluti per rendimento. Lo juventino ha dimostrato nel corso della sua carriera di saper giostrare con identica disinvoltura da difensore centrale e da terzino sinistro, e nel big match di domenica scorsa contro la Roma ha sfoderato l’ennesima grande prestazione. Il centrale brasiliano giallorosso invece ha dimostrato di aver superato le amnesie della scorsa stagione, quando il gioco ultraoffensivo di Zdenek Zeman aveva esposto la retroguardia romanista ad alcune sontuose figuracce.

Quella che era la difesa più traballante del campionato, grazie alla cura del nuovo tecnico Rudi Garcia è diventata una barriera inespugnabile, ed il rendimento del difensore brasiliano è cresciuto esponenzialmente.

Nella classifica c’è anche spazio per un altro difensore della squadra di Antonio Conte, Leonardo Bonucci, con la Juventus che nei vari ruoli piazza comunque diversi elementi di spicco della sua rosa, come Vidal, Pogba e Tevez, spostandosi nei reparti più offensivi.

L’Italia ed il suo campionato restano comunque maestri del reparto di difesa, come dimostra anche la classifica del CIES che ha consegnato la palma di miglior difensore al nostro Giorgio Chiellini.

Vi consigliamo anche