0 Shares 13 Views
00:00:00
13 Dec

Coppa Italia: Roma batte Sampdoria e vola ai quarti con la Juve

LaRedazione
10 gennaio 2014
13 Views
Coppa Italia: Roma batte Sampdoria e vola ai quarti con la Juve

In attesa dei restanti match che si giocheranno nella prossima settima, i quarti di finale dell’edizione 2013/14 di Coppa Italia non tradiscono le aspettative riservando gol, emozioni e tante polemiche per arbitraggi non ritenuti all’altezza.

Nella giornata di martedì davanti agli occhi di un Pepito Rossi in attesa di partire per gli Stati Uniti dove curare i nuovi problemi fisici emersi per il ginocchio destro, la Fiorentina centra la qualificazione ai quarti di finale della competizione nazionale, regolando con un secco 2-0 il Chievo di Eugenio Corini.

Una gara che i viola hanno incanalato nei binari favorevoli ai propri colori nel corso dei primi quarantacinque minuti. Infatti, la compagine allenata da mister Vincenzo Montella ha impresso il proprio ritmo al match, facendo molto possesso palla e costruendo buone trame di gioco. Il vantaggio è arrivato al 29° minuto con lo straordinario assolo dell’esterno offensivo di nazionalità spagnola, Joaquin.

Il Chievo si riorganizza e tenta di replicare al vantaggio dei padroni di casa ma nel recupero del primo tempo è la Fiorentina a trovare il raddoppio con la giovane punta centrale Rebic che sfrutta al meglio l’occasione favorevole.

I Viola ora attendono di scoprire chi tra Catania e Siena sarà il proprio avversario nei quarti di finale. La Roma dopo la pesante sconfitta rimediata nell’ultimo turno di campionato a Torino contro la Juventus di Conte, rialza immediatamente la tesa battendo nel proprio ottavo di finale all’Olimpico una ottima Sampdoria guidata dal tecnico serbo Sinisa Mihajlovic.

Il risultato finale è stato di 1-0 a favore dei giallorossi per effetto della rete messa a segno dal terzino greco Torosidis al 6’ di gioco. Per la Roma nei quarti, ad attenderla c’è una nuova complicata trasferta allo Juventus Stadium contro i campioni d’Italia in carica, che potrebbe essere l’occasione giusta per vendicare il pesante 3-0 subito in campionato. Tra l’altro il tecnico francese della Roma, Rudy Garcia, potrà contare sull’apporto del neo acquisto Radja Nainggolan peraltro giù utilizzato nel match contro la Sampdoria e che di fatto, ha preso il posto di Bradley ceduto al Toronto nella lega canadese.

Nell’ultimo incontro in programma in questa settimana, l’Udinese di Guidolin affonda per 1-0 l’Inter di Walter Mazzarri che saluta anzitempo la competizione. La rete decisiva è stata messa a segno al 32’ dal brasiliano Maicosuel.

Il match ha mostrato un Inter in evidente difficoltà soprattutto nei quarantacinque minuti anche se, ad onor del vero, ai nerazzurri manca un calcio di rigore apparso piuttosto evidente per una trattenuta di Domizzi ai danni di Diego Milito.

Dunque, mentre la panchina di Mazzarri appare traballare, per l’Udinese l’avventura in Coppa Italia continua con la sfida ai quarti con la vincente del match tra Milan e Spezia; per la Roma, invece, ai quarti ci sarà la delicatissima sfida contro la Juventus.

 

Vi consigliamo anche