0 Shares 14 Views
00:00:00
13 Dec

Serie A 19a giornata: volano Juve, Roma e Napoli

LaRedazione
13 gennaio 2014
14 Views
serie a 19 giornata

La diciannovesima giornata del girone di andata della Serie A ha confermato la forza di Juventus, Roma e Napoli, che sembrano fare ormai un torneo a parte. La squadra di Conte, ha vinto 4-1 a Cagliari, dopo essere passata in svantaggio per una rete di Pinilla, ribaltando il risultato con Llorente e Marchisio, anche grazie al concorso del portiere sardo Adan, soprattutto sul secondo goal. Nel finale ancora Llorente e Lichsteiner hanno poi arrotondato il punteggio, consegnando ai bianconeri l’undicesimo successo di fila.

La Roma ha risposto travolgendo il Genoa, un 4-0 che non ammette repliche e che avrebbe potuto essere molto più largo se i giallorossi non si fossero limitati a fare accademia nell’ultima mezzora. Dopo aver sbloccato la partita con una sensazionale sforbiciata di Florenzi, Totti e compagni hanno poi messo il risultato in cassaforte con un goal del capitano, su tiro deviato, e un bellissimo contropiede che ha portato Maicon alla sua seconda segnatura stagionale. Nel secondo tempo Benatia ha poi fatto poker su calcio d’angolo, prima della espulsione di Matuzalem che ha chiuso di fatto la gara.

Il Napoli, a sua volta è uscito trionfatore dal Bentegodi di Verona, un 3-0 che non ammette repliche, propiziato da Mertens, Insigne e Dzemaili, dimostrando di voler continuare la caccia alle prime due della classifica.

Non è invece andata oltre lo 0-0 la Fiorentina, completamente spuntata dopo l’infortunio di Pepito Rossi e ancora in attesa di Gomez, sul campo del Torino.

Tra le altre gare, fa sensazione il 4-3 che ha caratterizzato la sfida serale tra Sassuolo e Milan, una gara decisa dal diciannovenne Berardi, dopo le due reti iniziali dei rossoneri che sembravano aver chiuso in loro favore la gara.

Il resto del programma ha dato qualche indicazione importante soprattutto nella gara tra Atalanta e Catania, risolta nella nebbia da Denis e Maxi Moralez, cui ha solo parzialmente risposto Leto. Una sconfitta che inguaia ulteriormente gli etnei e regala tranquillità agli orobici, che possono guardare con maggiore tranquillità al futuro (anche grazie al noioso 0-0 di Bologna, tra i felsinei e la Lazio, nell’anticipo serale di sabato e alla netta sconfitta casalinga del Livorno col Parma).

Adesso rimangono solo le due ultime gare per completare il programma della diciannovesima giornata della Serie A, Inter-Chievo e Sampdoria-Udinese.

C’è molta curiosità soprattutto per l’Inter, dopo il doppio scivolone di Roma, con la Lazio, e in Coppa Italia contro l’Udinese, con Mazzarri non più solido sulla panchina come qualche settimana fa. La vittoria sembra obbligata per i nerazzurri, ma il Chievo di Corini potrebbe diventare un cliente ostico. Restiamo dunque in attesa delle ultime due gare della 19a giornata di Serie A che si terranno questa sera: Inter-Chievo e Sampdoria-Udinese.

 

 

 

Vi consigliamo anche