10 film indimenticabili degli anni ’80

Che nostalgia! Nel corso degli anni '80 sono uscite alcune delle migliori pellicole che il mondo del cinema abbia mai conosciuto

Anni ’80, che nostalgia! Chi di voi non ricorda i mitici Goonies o il sorriso inquietante di Jack Nicholson in Shining? Gli anni ’80 rappresentano un vero e proprio patrimonio per la storia della cinematografia.

Fu in quegli anni che uscirono alcune delle pellicole più iconiche di sempre. Alcuni di questi film, ancora oggi a distanza di 30 anni, vengono considerati dei veri e propri capolavori.

 

Ma quali sono i 10 film degli anni ’80 indimenticabili? Ecco a voi la lista.

01- C’era una volta in America. Il gangster movie per eccellenza. Firmato da Sergio Leone, per l’ultima volta alla regia, questo film è stato ampiamente riconosciuto come uno dei più belli di sempre.

 

02- Aliens. Uno dei rari casi in cui il sequel tiene testa al suo predecessore. La regia di Cameron è potente, la sceneggiatura solidissima e la Weaver è meravigliosa come suo solito. Imprescindibile per gli amanti della fantascienza.

 

03- I Goonies. Se sei stato un ragazzino o un adolescente negli anni 80, di certo amerai questa pellicola. Prodotto da Spielberg, è un film d’avventura che è rimasto negli annali.

 

04- Shining. L’horror degli anni ’80 per eccellenza. Ad oggi, nonostante non sia stato amato da Stephen King (che scrisse il romanzo), Shining è considerato uno dei massimi capolavori del cinema horror.

 

05- Full Metal Jacket. Un film sugli orrori della guerra può strappare anche qualche risata? Sì, se si chiama Full Metal Jacket. Che Kubrick fosse un genio lo si sapeva, ma qui si è davvero superato. Cast stellare.

 

06- Blade Runner. In assoluto uno dei film più belli della storia. Regia superba, colonna sonora da antologia, sceneggiatura basata su uno dei grandi capolavori della letteratura fantascientifica, attori sugli scudi. Praticamente un film perfetto.

 

07- E.T. – L’extraterrestre. Una dolcissima storia che, una volta tanto, ci ha mostrato che gli alieni non sono per forza degli invasori senza scrupoli. La pellicola di Spielberg ha fatto piangere intere generazioni.

 

08- Scarface. Brian De Palma assieme ad Al Pacino ha dato vita a una pellicola iconica che è riuscita nell’impresa di ‘riabilitare’ a modo suo la figura di Tony Montana. Film splendido.

 

09- Terminator. Una fantascienza più accessibile ma non per questo meno affascinante. Ad oggi Terminator rimane la prova migliore di Schwarznegger. Come si fa a non amare questo film?

 

10- Nuovo Cinema Paradiso. Uno degli ultimi grandi film italiani. Non c’è una sola scena imperfetta nel capolavoro di Tornatore. Al di là dell’Oscar vinto, Nuovo Cinema Paradiso è da antologia.