21 ottobre 2015: è il Ritorno al Futuro Day, i dettagli dell’evento

Si avvicina la data-evento che celebra il 21 ottobre per i fan della trilogia. Ecco i cinema in Italia pronti al Back to the Future-Day

Stanno per arrivare perché il futuro è ora. La data del 21 ottobre 2015 che Marty McFly (Michael J. Fox) aveva impostato sulla sua DeLorean (taroccata dal dr. Emmett L. Brown, detto Doc, alias Christopher Lloyd) per viaggiare nel tempo nel Ritorno al Futuro parte seconda sta per arrivare davvero. E così il mondo non perde l’occasione di celebrare ancora una volta la saga che – a 30 anni di distanza dall’uscita nelle sale – resta una perla nella storia del genere fantastico.

Fan e cultori del famoso film nato dalla fantasia di Robert Zemeckis non aspettavano altro, del resto, per osannare ancora una volta non solo i protagonisti sulla scena di allora ma tutto quello che fa parte dell’intreccio dell’intera trilogia, quella che dal 1985 ha cominciato a far viaggiare nel tempo a 88 miglia orarie quel ragazzo di Hill Valley (e con lui, la fantasia di milioni di spettatori).

A luglio scorso, a Londra, un evento ha anticipato la fatidica data di ottobre, per festeggiare i 30 anni dall’uscita del film, mentre ora quello che si realizza è l’arrivo del protagonista e del suo amico-scienziato nel futuro-presente, grazie ad un flusso canalizzatore a plutonio.

Così anche nei cinema di tutta Italia si farà festa. Sono moltissime le sale che seguiranno l’evento con la proiezione di Ritorno al Futuro (e Ritorno al Futuro parte seconda, con biglietto al costo di 11 euro). E, oltre alle sale che seguiranno l’evento, ci sono due appuntamenti cui i fans potranno partecipare: l’esposizione della mitica DeLorean al 9° Trofeo Milano (del Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca) che sfilerà e arriverà in piazza D’Armi nel primo pomeriggio, mentre altri cimeli originali del set, disponibili fino al 15 novembre in bella mostra presso l’Ecomuseo del Freidano, a Settimo Torinese.

Per il 21 ottobre invece non saranno pochi quelli che torneranno indietro negli anni, andando al cinema vestiti come allora o interpretando per l’occasione uno dei personaggi del film. Del resto, l’epoca dei piumini d’oca ed i jeans arrotolati alla caviglia non vuole tramontare, nemmeno fra i ricordi del grande schermo. E dopo il futuro-presente? Dalla mezzanotte del 22 ottobre, il mondo dei fan supererà l’incantesimo e rivivrà solo grazie alla magia del cinema quel bellissimo viaggio nel futuro. Come in passato.

[Foto: cinema.everyeye.it]