0 Shares 31 Views
00:00:00
14 Dec

Cinema: il leone della Metro Goldwin Mayer festeggia 90 anni!

Gianfranco Mingione
23 gennaio 2014
31 Views
MGM-Leone MGM-Cinema Usa

Una storia iniziata nove decenni fa. Ci si potrebbe girare un film documentario, per raccontare tutte le vicende della casa di produzione cinematografica, dal 1924, anno della sua fondazione, ad oggi. A crearla fu il magnate Marcus Loew che comprò e unificò la Metro Picture Corp con la Goldwyn Picture e Louis B. Mayer Productions.

Prende così vita la Metro Goldwin Mayer ed un logo che, ancora oggi, ruggisce sugli schermi di tutto il mondo. La casa ha prodotto in tutti questi decenni 175 film vincitori agli Academy Award e 14 Oscar per il miglior film.

Esprime soddisfazione Gary Barber, presidente ed amministratore delegato della MGM: “E’ un onore immenso presiedere una società con una così grande eredità. È straordinario avere la possibilità di poter riflettere sugli incredibili successi della MGM nella storia del cinema, ma anche di poter guardare avanti verso il suo luminoso e promettente futuro”.

Una campagna di celebrazione. Un compleanno del genere non passa inosservato ed è per questo che saranno molti gli eventi in programma. L’apertura si è avuta ieri con Leo il Leone, il logo leggendario, pronto a lasciare la sua impronta nella storia del cinema americano presso il Tcl Chinese Theater a Hollywood. Presente l’attore Sylvester Stallone, che con il suo Rocky, è stato uno dei personaggi storici della Metro Goldwin Mayer. Il suo film, come altri, è stato restaurato in risoluzione 4K per poi essere proiettato in Blu-Ray. Il 4K garantisce una risoluzione quattro volte la chiarezza dell’HD. La distribuzione di queste versioni è stata affidata al partner Twentieth Century Fox Home Entertainment ed è già possibile pre-ordinarle nei principali siti di e-commerce.

Altre iniziative riguardano il completamento della collezione di film disponibili in Blu-Ray, tra i quali “La calda notte dell’ispettore Tibbs”, “Black Stallion” e “Piume di struzzo”. In arrivo anche un libro da collezione e un disco con un bonus video che commemora i 90 anni con interviste a produttori, registi e attori che hanno contribuito a rendere grande la casa di produzione.

Sul sito www.mgm90th.com, i fan potranno navigare tra vari contenuti cinematografici, rivedere così i poster dei film realizzati, lasciare commenti e condividere attraverso i social Facebook e Twitter. Ben 90 anni di film a portata di click che potranno essere acquistati visitando la sezione shop del sito web.

[foto: www.frenckcinema.altervista.org]

 

 

 

 

Loading...

Vi consigliamo anche