0 Shares 17 Views
00:00:00
16 Dec

Django: il sequel con Franco Nero

LaRedazione - 14 gennaio 2014
LaRedazione
14 gennaio 2014
17 Views
Franco Nero in Django Lives

Il sequel di Django con Franco Nero sarà presto realtà e si chiamerà ‘Django Lives‘. Un progetto che vedrà l’attore tornare a vestire i panni del pistolero già interpretato nell’ormai lontano 1966, e che a quasi cinquant’anni di distanza, è di nuovo sulla cresta dell’onda, grazie all’opera di ‘restauro’ di Quentin Tarantino che con il suo ‘Django Unchained‘, oltre a realizzare l’ennesimo capolavoro della sua carriera, ha riportato d’attualità anche il primo film, come detto realizzato a metà degli anni sessanta da Sergio Corbucci.

D’altronde Tarantino non ha mai nascosto la sua sconfinata ammirazione per alcuni sottogeneri del cinema all’italiana a cavallo tra gli anni sessanta e settanta. E come ‘Django Unchained’ attinge dal film del 1966, anche ‘Bastardi Senza Gloria‘ era ricco di riferimenti a ‘Quel Maledetto Treno Blindato’ di Enzo G. Castellari. Insomma, un’operazione che ha senz’altro rivitalizzato un filone che era stato comunque ampiamente rivalutato dalla critica, e che ora potrebbe vivere una nuova età dell’oro.

Di sicuro il personaggio di Django è diventato enormemente popolare tra i cinefili, ed il regista Joe D’Augustine, che proprio alla realizzazione di ‘Django Unchained’ ha partecipato attivamente, facendo parte del team dei montatori, ha deciso di riportare Franco Nero al centro della scena, ambientando il nuovo film all’inizio del novecento. Per la precisione, nel 1915, quando un Django ormai anziano sfrutta gli elementi e le esperienze della propria vita per lavorare ad un’arte all’epoca in pieno sviluppo embrionale: quella cinematografica: i primi film ambientati nel mondo del vecchio west ottocentesco ai quali Django lavora per assicurare il massimo effetto di realismo. Ma l’irruzione sulla scena di alcuni veri banditi riportano il vecchio pistolero al passato, e lo vedono catapultato in quella che potrebbe essere l’ultima vera battaglia della sua vita.

Una trama suggestiva e non per niente molto ‘tarantiniana’, dunque, che ha riscosso l’approvazione dei produttori ed anche degli sceneggiatori del Django originale. E soprattutto, quella di Franco Nero, che ha deciso di prestare di nuovo la sua immagine per il progetto. ‘Django Lives’ è dunque ufficialmente in cantiere, anche se il casting è ancora in pieno svolgimento, e non è stata ancora decisa in maniera ufficiale una data di inizio lavorazione. Si parla comunque di un progetto che dovrebbe andare in porto entro l’inizio del 2015: non dovrebbe dunque mancare molto per vedere sul grande schermo il sequel di Django con Franco Nero di nuovo protagonista.

Loading...

Vi consigliamo anche