Festival di Venezia 2015: 10 film che devi vedere

Al via la 72esima Mostra del Cinema a Venezia tra star e registi di fama internazionale. E fra i 10 film più attesi anche alcuni italiani

Star e celebrities, puntuali, al Lido. Venezia apre il suo Festival del Cinema, la 72esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in pompa magna ed il red carpet al solito conquisterà la nostra attenzione giorno dopo giorno. Dopo l’apertura del più famoso festival lagunare crescono le aspettative, mentre dopo la presentazione del film che ha aperto le danze sulla scena mediatica, Everest, ci si comincia ad interrogare già sul vincitore di quest’edizione.

Per la selezione ufficiale, i giudici – tra cui anche la nostra apprezzata Malika Ayane per il Soundtrack Stars Award che premierà la migliore colonna sonora fra i film in gara – valuteranno le pellicole in gara in quest’edizione che parla ancora un po’ italiano, seppur nel settore molti sentono una crisi di talenti nostrani.

La madrina è l’italo-egiziana Elisa Sednaoui e avrà il compito a fine kermesse di annunciare e consegnare il vincitore dell’ambito Leone d’oro 2015 a chiusura dell’evento, la sera del 12 settembre.

Molti titoli stanno già guadagnando il favore della critica ed il plauso del pubblico, oltre a quello dei tanti addetti ai lavori che popolano l’evento. Ecco quindi quali sono i 10 film su cui molti puntano l’attenzione:

1. Everest – regia di Baltasar Kormakur

2. Spotlight – regia di Thomas McCarthy (fuori concorso)

3. Looking for Grace – regia di Sue Brooks

4. L’attesa – regia di Piero Messina

5. Marguerite – regia di Xavier Giannoli

6. A Bigger Splash – regia Luca Guadagnino

7. Rabin, the last day –  regia di Amos Gitai

8. Sangue del mio sangue – regia di Marco Bellocchio

9. 11 minut – regia di Jerzy Skolimowski

10. Per amor vostro – regia di Giuseppe M. Gaudino

[foto: Labiennale.org]