Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2016, i protagonisti ed i film italiani in gara

Le novità dal Lido di Venezia alla vigilia dell'apertura della mostra più glam (ma stavolta dai toni contenuti) del cinema internazionale.

Meno clamore (per rispetto alle vittime del sisma del Centro Italia) ma con qualche sorpresa: si apre così domani la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, alla sua 73esima edizione, accendendo i riflettori sulle pellicole prodotte in tutto il mondo e pronte a conquistare il Leone d’Oro dell’anno la sera del prossimo 10 settembre.

Nessuna inaugurazione in pompa magna ma nomi celebri, quelli sì. Le donne sono sempre al centro della scena: oltre che sui set dei film in gara spiccano Natalie Portman (co-protagonista con la figlia di Johnny Deep, Lily Rose, in Planetarium), è interprete di Jackie nell’omonimo film in concorso sulla first lady Kennedy. Poi Emma Stone protagonista in La La Land, ma anche la nostra Monica Bellucci in On the Milky Road e Amy Adams in Arrivals.

Jackie interpretata da Natalie Portman [foto Grazia]

Jackie interpretata da Natalie Portman [foto: Grazia]

Al festival è il turno anche di coppie insolite, come Keanu Reeves e Jim Carrey in The Bad Batch o fuoriclasse che per l’occasione tornano, come Denzel Washington, Chris Pratt, Ethan Hawke, Vincent D’Onofrio e Peter Sarsgaard stavolta tutti in salsa western in The Magnificent Seven. Al Lido di Venezia raccolgono già grande eco infine i film italiani, diretti anche dai nostri nomi più prestigiosi: Paolo Sorrentino dirige Jude Law in The Young Pope ed impreziosiscono il cast anche Silvio Orlando e Diane Keaton, mentre Gabriele Muccino firma L’estate addosso scegliendo sul set l’esordiente modella italiana Matilda Lutz. Ci sono poi Questi giorni di Giuseppe Piccioni, Piuma di Roan Johnson e Spira Mirabilis, un documemtario di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti.

Madrina dell’edizione 2016 della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia sarà Sonia Bergamasco, Nastro d’argento 2004 come attrice protagonista in La meglio gioventù.

Di seguito il trailer del film “L’estate addosso” di Gabriele Muccino


[foto: LaBiennale.org]