0 Shares 11 Views
00:00:00
11 Dec

Pulp Fiction torna al cinema dopo 20 anni

LaRedazione
28 febbraio 2014
11 Views
pulp fiction

Pulp Fiction torna al cinema dopo 20 anni, The Space Cinema ha annunciato in questi giorni che distribuirà di nuovo il film nelle sale come omaggio al lavoro di Quentin Tarantino.

Pulp Fiction rappresenta ancora oggi una delle opere più iconografiche di Tarantino. All’epoca fece molto scalpore ma venne comunque acclamato dalla critica. Presentato alla Mostra del cinema di Cannes, riuscì a portare a casa anche la Palma d’oro. La consacrazione definitiva è poi arrivata con l’Oscar per la miglior sceneggiatura.

Tarantino aveva poco più di trent’anni ed era alla sua seconda regia, dopo il debutto con Le Iene. Pulp Fiction è una commedia nera ricca di humour e battute indimenticabili. Ancora oggi la colonna sonora e alcune scene del film sono molto vive nella mente dei fan. Il film poté vantare un cast veramente eccezionale: John Travolta, Uma Thurman, Samuel L. Jackson, Bruce Willis e Tim Roth.

Complice del successo di questo cult è stato sicuramente il modo inedito di presentare la violenza sugli schermi e la grande recitazione degli attori. Per la prima volta, infatti, la violenza non era condannata o giustificata ma presentata come un valore anche dal punto di vista estetico, da accettare senza alcun tipo di morale.

Come molti ricordano la trama del film non è lineare ma intreccia tra loro varie storie di violenza, portando lo spettatore avanti e indietro nel tempo per conoscere i fatti del racconto. I protagonisti della pellicola sono sicari, rapinatori, belle donne e oggetti misteriosi che passano di mano in mano.

Indimenticabile la scena di John Travolta nei panni di Vincent Vega e Uma Thurman in quelli di Mia Wallace che ballano durante una gara di twist. La censura nel corso degli anni non è stata molto docile con la pellicola, in Italia fu vietato ai minori di 18 anni.

La pellicola ha comunque continuato ad avere un grande successo ed è stata inserita dall’American Film Institute nella lista dei 100 migliori film della storia del cinema.
Ora Pulp Fiction torna al cinema dopo 20 anni per la gioia dei fan di Tarantino e non solo.

Vi consigliamo anche