0 Shares 7 Views
00:00:00
12 Dec

‘Saving Mr. Banks’, Mary Poppins dal libro al film

LaRedazione
30 gennaio 2014
7 Views
saving mr banks

Saving Mr. Banks” è la pellicola che narra il lungo viaggio di Mary Poppins dal libro al film. Una delle particolarità di questo grande classico risiede nel fatto che si presta a molte interpretazioni.

Chi non ha mai visto, almeno una volta nella vita, la più celebre versione cinematografica di “Mary Poppins”? Il classico Disney reso indimenticabile dallo storico film con Julie Andrews e Dick van Dyke ( 1964) ha sfidato le epoche, rappresentando per tante generazioni un vero e proprio cult. Ma chi può dire di essere a conoscenza della complessa genesi di quella prima trasposizione sul grande schermo?

Il personaggio di Mary Poppins era nato dalla penna della scrittrice P.L. Travers: la lettura di questo romanzo affascinò a tal punto le due figlie di Walt Disney da spingerle a chiedere al loro famoso papà di farne un film. Accontentare questa richiesta non fu esattamente una passeggiata per il celebre magnate dell’industria cinematografica: ottenere i diritti per poter trasporre il romanzo richiese infatti quasi un ventennio. Il motivo? Il “caratterino” della stessa autrice, Pamela L. Travers (detta Pam), per nulla impressionata dalla prospettiva di incontrare Disney.

Quest’ultimo dovette aspettare anni e anni per poterla finalmente avere nel suo ufficio col solo intento di discutere la questione dei diritti. A convincere la scrittrice furono, agli inizi degli anni Sessanta, i problemi economici derivanti da un preoccupante calo delle vendite dei suoi romanzi. Fu così che “Pam” si decise a partire per gli Stati Uniti e a mettersi d’accordo con Disney per la versione cinematografica di “Mary Poppins”.

E’ questa la vicenda sulla quale è incentrato il film “Saving Mr.Banks”, con una strepitosa Emma Thompson nei panni della Travers, Colin Farrell nelle vesti di suo padre Robert e un Tom Hanks in gran forma nel difficile ruolo di Walt Disney. La pellicola, diretta dal regista John Lee Hancock, si sofferma su dettagli sconosciuti della vita e della personalità di Pamela L. Travers, la “mamma” di Mary Poppins, rivelando al pubblico il percorso che ha portato Walt Disney a realizzare uno dei film più apprezzati di tutti i tempi. In Italia, l’uscita di “Saving Mr.Banks”, la pellicola che narra il lungo viaggio di Mary Poppins dal libro al film, è prevista per il prossimo 20 febbraio.

 

 

Vi consigliamo anche