0 Shares 20 Views
00:00:00
18 Dec

‘The Counselor’ di Ridley Scott da oggi al cinema

LaRedazione - 16 gennaio 2014
LaRedazione
16 gennaio 2014
20 Views
'The Counselor - Il procuratore' il nuovo lavoro di Ridley Scott.

Esce oggi nei cinema italiani “The Counselor – Il procuratore“, il nuovo, attesissimo film di Ridley Scott. Nel cast Brad Pitt, Michael Fassbender, Penelope Cruz, Cameron Diaz e Javier Barden; la sceneggiatura è stata curata dallo scrittore Cormac McCarthy, già autore di acclamati bestseller come “Non è un paese per vecchi” e “Cavalli selvaggi”.

La vicenda ruota intorno alla figura di un avvocato (interpretato da Michael Fassbender) che, ad un certo punto della sua vita, si lascia coinvolgere con molta leggerezza in un traffico di stupefacenti; la situazione si rivela presto molto più complicata del previsto e finisce col degenerare pericolosamente.

“The Counselor – Il procuratore” rappresenta l’esordio alla sceneggiatura di Cormac McCarty: lo scrittore, in un momento di pausa fra un romanzo e l’altro, ha rielaborato un suo precedente racconto e lo ha sottoposto a Ridley Scott, che ne è rimasto entusiasta: “E’ un racconto straordinario -ha dichiarato il regista- è come fare una corsa sulle montagne russe”. Si tratta, quindi, di un lavoro avvincente e ricco di colpi di scena, che qualcuno ha già definito “Non è un paese per vecchi sotto steroidi“.

Il film è stato girato fra la Gran Bretagna e la Spagna, con una cura particolare per le location mirante a riprodurre fedelmente le atmosfere descritte da McCarthy. Si possono così ammirare paesaggi e sapori tipicamente messicani affiancati ad ambientazioni “art decò”, con una speciale attenzione al lusso sfrenato di una realità corrotta e fortemente materialista. Così, ogni interno mira a rispecchiare la personalità del suo proprietario: la residenza del procuratore, ad esempio, denota un lusso ricercato ma allo stesso tempo vuoto e insipido, mentre il locale notturno del personaggio interpretato da Javier Barden ha un appeal dal gusto forte e deciso.

Per quanto riguarda i costumi, il film si è avvalso della competenza di rinomati esperti del settore, che hanno vestito i protagonisti con il glamour delle griffe più raffinate: così, mentre gli interpreti maschili sfoggiano modelli di Versace e Armani, Cameron Diaz lancia uno stile gotico molto sexy e sofisticato grazie ai capi Thomas Wilde.

Più discreto e “professionale”, invece, il look della Cruz, mentre Brad Pitt si fa notare per la singolare ispirazione “western” del suo abbigliamento. Eleganza, ritmo, location di lusso e tante star: insomma, nel nuovo lavoro di Ridley Scott “The Counselor – Il procuratore”, gli ingredienti per un film di successo ci sono tutti.

 

Loading...

Vi consigliamo anche