0 Shares 5 Views
00:00:00
12 Dec

‘The Wolf of Wall Street’ di Scorsese distribuito solo in digitale

LaRedazione
21 gennaio 2014
5 Views
'The Wolf of Wall Street' di Scorsese distribuito solo in digitale

The Wolf of Wall Street” di Scorsese sarà distribuito solo in digitale. A dare il via a questa rivoluzione ci ha pensato la Paramount Pictures, che si è occupata della distribuzione della pellicola sul mercato americano. A partire dal 2014 l’importante major hollywoodiana ha deciso di cambiare le proprie regole distributive e passare alle memorie digitali e alle trasmissioni satellitari.

Per la storia del cinema si tratta di un passo epocale perché la Paramount è diventata, di fatto, la prima casa di produzione a dire addio alla “pizza”, termine in gergo tecnico con cui si indica la pellicola che veniva portata nelle sale cinematografiche. Le motivazioni sarebbero da rintracciare sia nel fattore economico, certamente più vantaggioso ma anche nella qualità video delle nuove pellicole.

Il primo giornale ad annunciare questo nuovo scenario tecnologico è stato il Los Angeles Times anche se la notizia non è stata ancora confermata dalla Paramount. Avvisaglie di questa nuova tendenza si erano però già registrate lo scorso dicembre con un breve comunicato in cui la major faceva sapere alla sale cinematografiche che avrebbe spinto verso la digitalizzazione del suo circuito distributivo.

Le prossime case di produzione a fare questo passo dovrebbero essere la 20th Century Fox e la Disney ma anche i piccoli produttori si stanno attivando su questo fronte.
In America circa il 92% delle sale cinematografiche ha già adottato anche il formato digitale o si sta attivando per farlo, il passaggio quindi di fatto non dovrebbe rappresentare un ostacolo.

Il discorso cambia invece per le altre nazioni, dove il cambiamento è andato a rilento, in particolare in Italia. Si stima, infatti, che solo il 60% delle sale è predisposta al formato digitale e i rinnovi per le altre sarebbero molto costosi e di difficile attuazione in tempi brevi. Per il momento quindi la Paramount potrà distribuire i propri film esclusivamente in digitale solo sul mercato americano continuando ad affiancare anche la pellicola per le distribuzioni internazionali.

“The Wolf of Wall Street” di Scorsese, con Leonardo di Caprio protagonista, sarà così il primo film a essere distribuito solo in digitale, aprendo una nuova strada alla distribuzione cinematografica.

 

Vi consigliamo anche