0 Shares 12 Views
00:00:00
11 Dec

Zerocalcare e Mastandrea per un film tratto da ‘La profezia dell’armadillo’

LaRedazione
20 gennaio 2014
12 Views
Zerocalcare e Mastandrea per un film tratto da 'La profezia dell’armadillo'

Valerio Mastandrea, dirigerà un film tratto da La profezia dell’armadillo, il primo libro di Zerocalcare pubblicato nel corso del 2011 dalla casa editrice milanese Bao Publishing.

Una notizia che è stata anticipata proprio dal fenomeno del fumetto degli ultimi anni, Zerocalcare, in un post dal titolo: ‘Una cosa complicata’, ospitato all’interno del suo blog.

La storia ideata da Zerocalcare, a tratti molto surreale, vede la presenza di una serie di personaggi misteriosi, tra i quali due uomini incappucciati, di cui uno dotato di occhiali da sole, e un samurai della Garbatella, che si rivelano alla fine essere i compagni di viaggio dell’autore romano nella realizzazione della pellicola che sarà chiamata a portare sul grande schermo la graphic novel che lo ha reso celebre.

Nel corso della storia, proprio Zerocalcare e Mastandrea discutono a lungo del progetto, cercando di far capire che una operazione di questo genere potrebbe rivelarsi rischiosa per l’autore, costretto ad uscire da schemi consolidati, ma è allo stesso tempo necessaria per cercare di portare ad un pubblico più vasto, il lavoro sin qui compiuto.

L’operazione sarà diretta da Mastandrea, ma la storia, che pure si basa sul libro, è stata del tutto rielaborata dallo stesso Zerocalcare, in collaborazione con lo stesso regista ed attore, Oscar Glioti e Johnny Palomba. Per effetto di questo lavoro di restyling, oltre alle situazioni che già hanno fatto parte dell’universo creato in La profezia dell’armadillo e ormai ben note ai fans, vi sarà molto materiale nuovo.

Lo stesso Mastandrea non prenderà parte alla pellicola in qualità di attore, come del resto anche Zerocalcare e almeno al momento non si conosce praticamente nulla per quanto riguarda gli eventuali attori che penderanno parte al film.

La notizia del varo del film, ha però già messo in subbuglio i tanti fan di Zerocalcare e sollevato grande entusiasmo e attesa. Tanto da spingere molti a sbilanciarsi nel prevedere un successo che potrebbe andare oltre le più rosee aspettative, in considerazione del fatto che lo stile narrativo di Zerocalcare, e in particolare tipo di umorismo che caratterizza le sue opere, sembrano fatti apposta per una riduzione cinematografica in grado di appassionare vecchi e nuovi fans.

Non resta perciò che attendere i successivi sviluppi dell’operazione che porterà sul grande schermo La profezia dell’armadillo, la quale per ora è solo nella fase di pre-produzione.

 

Vi consigliamo anche