0 Shares 20 Views
00:00:00
16 Dec

‘Papa Superman’, il graffito di Mauro Pallotta riscuote successo

Gianfranco Mingione - 29 gennaio 2014
Gianfranco Mingione
29 gennaio 2014
20 Views
papa superman

Habeums Papam… Superman! Chissà cosa avrà esclamato Papa Francesco, quando ha visto la sua figura nel graffito apparso ieri a Roma, a Borgo Pio, vicino San Pietro. Un opera murale dell’artista romano Mauro Pallotta, che lo ritrae nella posa tipica del noto supereroe della Marvel Comics: Superman. Il papa è vestito di bianco, intento a spiccare il volo dal muro, con il braccio in avanti alla Superman. Nell’altra mano stringe la sua valigetta nera, con su scritto in spagnolo “Valores” e un calzino un po’ consunto che esce fuori (valori).

Condiviso da Vatican Comunication. Il murales è talmente piaciuto che è stato pubblicato anche da Vatican Comunication, account Twitter del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali con la seguente didascalia: “vi mostriamo un graffito trovato a Roma nelle strade vicino al Vaticano”. La tweet immagine del super papa è stata condivisa da ben 1682 retweet. Un successo annunciato vista la premiata presenza e l’efficace utilizzo dei mass media, e dei social network, attuati dal Papa venuto dalla fine del mondo.

Il pensiero del Papa sull’importanza della comunicazione ai tempi di internet è oramai risaputo. Proprio in occasione della giornata mondiale per le comunicazioni ha voluto mandare un messaggio a tutti i fedeli e non, scrivendo che la rete può divenire un luogo umano ricco di atti solidali e trasformarsi da una rete di fili ad una rete fatta di persone in carne e ossa.

Il papa social! Il suo account ufficiale Twitter, “@Pontifex”, lanciato dal più schivo predecessore Benedetto XVI, ha ormai superato i 10 milioni di follower! Sua santità è stato anche topic trend  su Facebook nel 2013. Infatti, dopo aver scalato le classifiche delle parole più ricercate all’interno di Yahoo! nel 2013, sua Santità ha conquistato il popolo del social network. Tra gli argomenti più discussi a livello globale lo scorso anno ha spiccato proprio lui, collocandosi in prima posizione.

Non c’è che dire: Papa Francesco è un Papa a dir poco mass mediale che è riuscito ad aggiudicarsi anche le copertine delle riviste Time e Rolling Stone. Complimenti, Santità!

[foto: www.waltergianno.it]

Loading...

Vi consigliamo anche