Egitto, Piramide di Cheope: scoperti nuovi misteri

Una squadra di studiosi ha scoperto altri misteri sulla piramide più famosa dell'antico Egitto

Recita il Treccani, a proposito del significato di “meraviglia”: Sentimento vivo e improvviso di ammirazione, di sorpresa, che si prova nel vedere, udire, conoscere cosa che sia o appaia nuova, straordinaria, strana o comunque inaspettata”. La Piramide di Cheope rientra proprio in questo significato poiché appartiene di diritto alle sette meraviglie che il mondo antico svela ancora oggi ai nostri occhi. E la Piramide di Giza, conosciuta come quella di Cheope, è la più antica del mondo antico ed una delle più intatte giunte sino ad oggi.

La scoperta di due nuove stanze. Grazie ad una squadra di ricercatori del progetto “Scan Pyramids” sono venute fuori altre due stanze segrete, cavità simili a dei corridoi. Gli studiosi hanno portato alla luce questi luoghi vuoti dopo un anno e grazie all’utilizzo di diversi strumenti: termografia a infrarossi, radiografia a muoni e ricostruzioni 3D.

Ma a cosa servivano questi nuovi spazi scoperti? Questa è la domanda alla quale dovranno ora rispondere gli studiosi, così come dovranno comprendere le reali dimensioni delle due stanze segrete. Gli esperti del settore pensano che la piramide si stata edificata come sepolcro per il faraone Khufu, Cheope in greco, appartenente alla IV dinastia. La sua realizzazione si è conclusa intorno all’anno 2560 a.C. ed è durata dai 10 ai 20 anni.

La Grande Piramide per oltre 3800 anni è stata la più alta struttura artificiale al mondo con i suoi 146,6 metri di altezza. Primato che le fu tolto solo nel basso Medioevo, quando, nel 1300 d.C. fu costruita a Londra la Cattedrale di Lincoln. Diverse sono le ipotesi in merito alle tecniche adoperate dagli egizi per costruirla. Tra queste, la più accreditata si basa sull’idea che la struttura sia stata eretta portando sul luogo enormi blocchi da una cava vicina che, una volta giunti sul sito, sono stati sollevati in posizione.

(Foto: tecnicadellascuola.it)