0 Shares 13 Views
00:00:00
13 Dec

Olimpiadi invernali 2014: gare e orari di oggi

LaRedazione
6 febbraio 2014
13 Views
olimpiadi-invernali 2014- gare e orari di oggi 6 febbraio

Ecco l’elenco delle gare e degli orari di oggi, giovedì 6 febbraio, per le Olimpiadi invernali 2014. A Sochi, in Russia, si tratterà di un vero e proprio ‘antipasto’, fasi preliminari di alcune discipline che necessitano di un’appendice prima di entrare nel vivo. Non per niente si inizierà a gareggiare già prima della cerimonia di apertura, prevista per la giornata di domani.

Un grande appuntamento per quelle che saranno le Olimpiadi invernali più maestose di sempre per investimenti ed organizzazione. Ma si tratterà anche di un appuntamento destinato a finire nel mezzo di numerose controversie, tra polemiche riguardo i diritti democratici negati dal governo russo (su tutti la questione della discriminazione verso i gay) ed il pericolo terrorismo purtroppo sempre in agguato, con le misure di sicurezza al massimo.

Polemiche che si spera possano restare sullo sfondo per dare spazio alle vere protagoniste dell’appuntamento di Sochi, ovvero le gare. Nella mattinata di giovedì 6 febbraio alcuni atleti sono già scesi sui rispettivi campi di battaglia. Stiamo parlando dei protagonisti dello slopestyle, che hanno già effettuato le prive prove di qualifica, sia maschili che femminili.

Lo slopestyle è una variante dello snowboard. Le discese sulla tavola sono diventate da poco tempo disciplina olimpica, ma riescono a garantire, grazie alle spettacolari evoluzioni sulla neve degli atleti, uno degli appuntamenti più spettacolari del programma.

Il calendario preliminare di giornata prosegue sempre all’insegna di un alto tasso di spettacolarità, con l’appuntamento dello sci acrobatico, specialità freestyle sulle ‘Gobbe’. Ovvero, una discesa tra le cunette di neve estremamente spettacolare, capace spesso di mettere a dura prova le ginocchia dei partecipanti. Nell’appuntamento di oggi saranno le ragazze a misurarsi per prime con le qualificazioni sulle gobbe.

Infine, nel tardo pomeriggio l’attenzione si sposterà sul palazzetto del pattinaggio, dove rispettivamente alle sedici e trenta e alle diciotto e dieci andranno in scena le prime prove del pattinaggio di figura. Prima il breve maschile a squadre, poi il corto di coppia, sempre a squadre. Anche i pattinatori negli ultimi anni hanno visto crescere esponenzialmente la loro popolarità, e le gare di quest’anno a Sochi sono particolarmente attese, con l’Italia che nell’individuale femminile ripone come sempre nelle ultime stagioni grandi speranze in Carolina Kostner.

Insomma, per gli appassionati degli sport sulla neve, quello di oggi sarà un già consistente antipasto di quello che la kermesse di Sochi potrà offrire loro, prima della spettacolare cerimonia di apertura di domani. Per questo giovedì 6 febbraio ci sarà quindi già spazio per diverse gare delle Olimpiadi invernali 2014.

Vi consigliamo anche