0 Shares 23 Views
00:00:00
13 Dec

Olimpiadi invernali 2014: oggi la cerimonia di apertura

LaRedazione
7 febbraio 2014
23 Views
olimpiadi invernali 2014 oggi la cerimonia di apertura

Collegamenti in diretta da tutto il mondo oggi alle 17.00 quando si apriranno i Giochi Olimpici invernali davanti a 40.000 persone nel Fisht Olympic Stadium.

Una cerimonia che sarà però disertata da molti rappresentanti dei paesi occidentali tra i quali il presidente USA, Barack Obama, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il premier britannico Cameron ed il presidente francese Hollande, mentre sarà presente il premier italiano Letta, così come il presidente cinese Xi Jinping ed il premier nipponico Shinzo Abe.

La presenza di Enrico Letta serve anche a sostenere le ambizioni dell’Italia per l’assegnazione delle Olimpiadi 2024 per le quali si candiderà Roma. Vladimir Putin ha comunque voluto fare le cose in grande e, secondo le indiscrezioni raccolte negli ambienti dell’organizzazione lo spettacolo della cerimonia di apertura dei giochi ripercorrerà proprio la storia della Russia.

Lo spettacolo vedrà la partecipazione di 1000 persone tra le quali molti attori e cantanti tra i più famosi in Russia. Alla sfilata delle varie nazioni partecipanti sarà presente anche la rappresentativa italiana, che sfilerà in 32esima posizione, con atleti e tecnici.

Imponenti come di consueto le misure di sicurezza che sono state adottate, in quanto si temono possibili attacchi terroristici da parte sia di gruppi islamici presenti nel Caucaso, che da gruppi legati al Al-Qaeda. Anche gli USA temono il terrorismo e si sono premuniti facendo arrivare nel Mar Nero due navi da guerra, che potrebbero essere utilizzate per una eventuale evacuazione dovuta ad attacchi terroristici.

Anche negli ultimi giorni ci sono state polemiche, relative soprattutto alla questione dei diritti dei gay, sui quali è intervenuto anche il segretario generale dell’ONU. A Sochi tiene banco anche la questione dell’ultimo tedoforo, quello che porterà la fiaccola ed accenderà come da tradizione il braciere olimpico.

Oltre al nome della tennista Maria Sharapova e di Lidiya Skoblikova, era circolato anche quello di Alina Kabaeva, che molti ritengono una fiamma di Putin. In Italia la cerimonia di inaugurazione potrà essere vista sul canale satellitare Sky Olimpiadi 1, che nei giorni successivi trasmetterà, insieme ad altri 5 canali dedicati, tutte le gare delle varie discipline.

Ci sarà inoltre la possibilità di seguirla anche in “chiaro” sul digitale terrestre sul canale Cielo . E dopo la cerimonia, la parola passerà finalmente agli atleti, con la speranza di poter gustare delle gare di alto livello sia tecnico che spettacolare e di vedere anche il tricolore italiano sul gradino più alto del podio delle Olimpiadi invernali 2014.

 

Vi consigliamo anche