0 Shares 23 Views
00:00:00
14 Dec

Salone di Tokyo 2013: svelata la Lexus RC

LaRedazione
21 novembre 2013
23 Views
Salone di Tokyo 2013: svelata la Lexus RC

In occasione del Salone di Tokyo 2013, la Lexus aveva intenzione di fare bella figura, ed ha così mostrato una nuova serie di fotografie e ha diffuso con nuove dichiarazioni dettagli importanti sul nuovo modello di punta della casa, la Lexus RC Coupé.

Bisogna tuttavia fare attenzione, in quanto per ora le informazioni trapelate si riferiscono soltanto ai modelli che certamente verranno commercializzati in Giappone. In ogni caso, ora si sa che l’auto è prevista solo con trazione posteriore, e con le varianti a benzina pura o affiancate da un motore elettrico (ibrida).

Come da vera sportiva, benchè sia lunga ben 4 metri e 70 centimetri e larga 1 metro ed 85 centimetri, la RC Coupè conferma il suo nome con un’altezza complessiva del corpo auto di solo 1 metro e 40. Sono presenti notevoli riprese stilistiche dagli altri modelli della casa, ed in particolare la parte frontale della vettura e gli interni sono stati presi in prestito dalla Lexus IS. Inedita è invece la parte posteriore della vettura, perchè la linea è stata resa volutamente più sportiva e meno elegante rispetto agli altri modelli della casa: due sono i terminali di scarico presenti nella parte bassa del paraurti posteriore.

Il motore che muoverà la vettura si preannuncia corposo, un 3500 centimetri cubici a 6 valvole, che offre ben 318 cavalli massimi a 6400 giri, mentre la coppia massima (480 newton metri) si raggiunge ad un regime leggermente minore, 4800 giri. Il cambio sarà automatico, e sono previste ben 8 marce diverse, che le consentiranno di avere sempre lo spunto necessario a raggiungere la velocità massima, che si prospetta molto elevata. Questo sarà il motore più performante nel listino Lexus per questo modello.

Ovviamente, la sua variante a propulsione ibrida sarà molto sviluppata tecnologicamente, ma più ‘tranquilla’ Sulla versione 300h verrà infatti montato un propulsore benzina da 2500 centimetri cubici, che fornirà alla macchina 178 cavalli e 221 Nm di spinta, più o meno agli stessi regimi del fratello maggiore da 3500 centimetri cubici. In questo caso, tuttavia, il motore a benzina sarà supportato da un’unità elettrica, che fornirà 143 cavalli e 300 Nm in aggiunta al propulsore termico. Il cambio sarà anch’esso automatico, a tecnologia CVT.

Il debutto ufficiale del modello è in ogni caso previsto tra qualche mese, circa verso la metà del prossimo anno solare. Sono inoltre previste dichiarazioni circa l’aggiunta di altre motorizzazioni al listino.

La nuova Lexus RC 350, presentata durante il Salone di Tokyo 2013, rappresenta la nuova categoria delle coupé Lexus con un design più aggressivo, linee più tese e slanciate, sarà disponibile in Giappone dal 2014.

Vi consigliamo anche