Tutte le sagre del 2014 per regione dal 19 al 24 agosto

Ferragosto è alle spalle, ma le sagre continuano numerose e interessanti più che mai. Ecco una lista delle sagre più belle

Dal Nord al Sud, passando per il Centro, ecco tutte le sagre 2014 da non perdere. A Verona avrà luogo, nei giorni del 23 e 24 agosto, la sagra del tartufo. Intitolata Profumo di Tartufo del Baldo, la sagra prevede di promuovere e far conoscere ai visitatori le tante utilizzazioni culinarie di una delle radici più pregiate e prelibate del Veneto. Sempre in ambito tartufo, nei giorni che vanno dal 22 al 25 di agosto, a Corazzone d’Asti, si terrà la Sagra della tagliatella al tartufo, che si pone gli stessi obiettivi, pur avendo luogo in Piemonte. Il Piemonte ospiterà inoltre un’altra sagra, la Sagra dell’aglio e del tacchino, che gli abitanti di Buttigliera d’Asti, così come i visitatori provenienti dagli altri luoghi d’Italia, potranno visitare nel periodo che va dal 20 di agosto al 23.

La Festa del gnocco fritto, che si terrà a Belforte, in Emilia Romagna, offrirà ai visitatori la possibilità di gustare le prelibatezze del luogo dalla storia culinaria molto antica. Ancora in Emilia Romagna, ma questa volta a Ferrara, si terrà invece la Sagra della zucca e del suo cappellaccio che, dopo il successo delle ultime edizioni, promette di richiamare moltissima gente. La sagra durerà ben dieci giorni, a partire dal 21 agosto fino alla conclusione del mese.

Nel Centro Italia, più precisamente nel paesino di Capricchia nel Lazio, la Sagra della panonta celebrerà le usanze culinarie del luogo, con un tocco di folclore che la giornata del 20 agosto promette di richiamare parecchie persone. La panonta, infatti, realizzata a base di pane e frittura di maiale, incarna uno dei piatti classici più tipici e rappresentativi del Centro Italia.

Più a Sud, in Campania, nei giorni fra il 18 e il 20 agosto avrà luogo la quinta edizione della Sagra del vitello, che negli ultimi cinque anni ha avuto un riscontro sempre maggiore di persone, stabilendosi come una delle manifestazioni più attese della zona di Sassano. La Sagra del peccanello si terrà invece in Puglia, a Foggia, celebrando l’involtino di pancetta, uno dei piatti più prelibati della regione, molto apprezzato anche dai turisti. Birra al borgo, d’altro canto, è la manifestazione che avverrà in Basilicata, a Matera, fra il 20 e il 23 agosto, e che spera di richiamare ancora più visitatori dell’edizione precedente.

Avranno luogo alcune sagre molto interessanti anche nelle isole. Nel weekend, nel comune di Guspini, situato in Sardegna, si terrà la ventunesima edizione della Sagra del miele che, dopo così tante edizioni, si avvia a diventare uno degli appuntamenti più importanti della zona. La lista delle sagre 2014 da non perdere si conclude con la Sicilia, dove il 18 agosto avrà luogo ad Agrigento il festival della musica mediterranea.