0 Shares 15 Views
00:00:00
15 Dec

Allenarsi a suon di musica: da Spotify la playlist perfetta

Michela Fiori - 15 gennaio 2014
Michela Fiori
15 gennaio 2014
15 Views

Allenarsi in palestra al suono dei propri brani preferiti è una tendenza molto diffusa. Oltre al gusto personale però esistono caratteristiche sonore che possono addirittura facilitare l’attività fisica. Spotify, il servizio di musica in streaming ha pubblicato una playlist creata per migliorare la performance sportiva.

Per realizzarla, Spotify ha collaborato con il Music in Exercise and Sport Group della Brunel University di Londra. La playlist è basata sulla popolarità delle canzoni e su pezzi che, è dimostrato, fanno lavorare più duramente sulla base del loro tempo (bpm), dello stile e del testo.

E’ stata creata su misura per unire l’allenamento a canzoni famose, partendo dal riscaldamento, proseguendo con training ad alta intensità e resistenza e concludendo con il defaticamento. Inoltre, è stata pensata per motivare a rimanere in palestra oltre la prima settimana di gennaio.

Dall’analisi di più di 6,7 milioni di playlist create su Spotify in tutto il mondo, Can’t Hold Us di Macklemore & Ryan Lewis feat. Ray Dalton è risultata la canzone più ascoltata per allenarsi. In Italia la canzone più ascoltata in palestra invece è Leaving You di Audien e Michael S.

“Quando sincronizzi i tuoi movimenti al battito della musica, l’intensità del tuo esercizio aumenta grazie all’incremento del tempo della musica di uno o due BPM oltre il tuo livello abituale”, dichiara il Dottor Costas Karageorghis – Deputy Head of the School of Sport and Education alla Brunel University di Londra. “Questo intensifica l’allenamento con una differenza nello sforzo quasi impercettibile”.

Ecco la Playlist Spotify completa:

 

1. Roar – Katy Perry

 

2. Talk Dirty – Jason Derulo ft 2 Chainz

 

3. Skip To The Good Bit – Rizzle Kicks

 

4. Get Lucky – Daft Punk ft Pharrel Williams

 

5. Move – Little Mix

 

6. Need U 100% – Duke Dumont ft A*M*E

 

7. You Make Me – Avicii

 

8. Feel My Rhythm – Viralites

 

9. Timber – Pitbull ft Ke$ha

 

10. Applause – Lady Gaga

 

[foto: deabyday]

Loading...

Vi consigliamo anche