0 Shares 3 Views
00:00:00
23 Nov
Senza categoria

Pearl Jam tour 2014: a giugno Milano e Trieste le 2 tappe italiane

LaRedazione
13 dicembre 2013
3 Views
Pearl Jam tour 2014: a giugno Milano e Trieste le 2 tappe italiane

Due le tappe italiane previste nel calendario dell’attesissimo tour europeo 2014 dei Pearl Jam: il 20 giugno suoneranno a Milano, a San Siro, mentre due giorni dopo, invece, saranno allo stadio Nereo Rocco di Trieste.

L’ultima volta che il gruppo di Seattle fece rotta sul Bel Paese, dicevamo, fu tre anni fa: era il 6 luglio dell’2010, e i Pearl Jam furono chiamati ad esibirsi in occasione dell’Heineken Jammin’ Festival che si svolse, allora, nel cuore della città di Mestre.

L’ultimo concerto vero e proprio, invece, risale addirittura al lontano 2006: indimenticabile, per gli appassionati del genere, lo show che il gruppo statunitense mise in piedi in un’Arena di Verona piena come non mai. Ma anche le altre quattro tappe italiane non furono, ovviamente, da meno.

Strano a dirsi, eppure sarà la prima volta dei Pearl Jam sul rettangolare dello stadio di San Siro: il che, ovviamente, non fa che rendere l’attesa dell’evento, in programma per il prossimo 20 giugno, ancor più entusiasmante. La band ha suonato praticamente dappertutto, ma non nella location milanese in cui, solitamente, vengono organizzati i concerti più importanti. E

ppure non c’è da sorprendersi, dal momento che, soprattutto negli ultimi tempi, i Pearl Jam hanno sempre preferito esibirsi nell’ambito di Festival a tema, palazzotti dello sport e piccoli club di nicchia. Stavolta, tuttavia, hanno ben pensato di fare le cose in grande. Il tour, che inizierà ufficialmente il 16 giugno da Amsterdam, è stato organizzato proprio a ridosso dell’uscita del nuovo album: si chiama “Lighting Bolt“, e ha segnato una svolta determinante nella carriera dei Pearl Jam.

La band americana era nota per il suo rock duro e alternativo, con un tocco di grunge, ma ora è innegabile che lo stile del loro sound sia radicalmente mutato: non si sono convertiti a un altro genere, attenzione, hanno semplicemente “abbassato” i toni e addolcito – in sento lato, s’intende – la loro musica e i testi dei brani. Il loro tour si svilupperà in undici date che toccheranno alcune delle principali città europee: dopo il debutto ad Amsterdam, saranno in Polonia e in Belgio, per prendere parte a due Festival in qualità di headliner.

La serata conclusiva, invece, si terrà in Gran Bretagna, al National Bowl, l’11 luglio.

I biglietti per i concerti dei Pearl Jam a Milano e a Trieste, per le uniche due tappe italiane, saranno disponibili dal 20 dicembre e messi in vendita alle 11 in punto, sui siti web di TicketOne e di LiveNation.

Meglio affrettarsi, allora, perché è previsto un vero e proprio boom. E qualcosa ci dice che, sia a Milano che a Trieste, si registrerà il sold out.

[Foto: www.fondosparapantalla.com]

Vi consigliamo anche