Concerto Primo Maggio 2015 Roma: cantanti e ospiti

Ancora riserbo sugli ultimi artisti previsti sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma. Intanto cresce l'attesa per l'evento in diretta TV

Resta ancora qualche riserbo sugli ultimi artisti che devono confermare la loro presenza al Concertone del Primo Maggio, ovvero la manifestazione di musica e riflessione che per la Festa dei lavoratori ricorre a Roma in piazza San Giovanni in Laterano.

Se sulla scaletta quindi non ci sono novità e tutto è rimandato ufficialmente alla vigilia (con una conferenza stampa che il giorno prima dell’evento annuncerà l’ordine di apparizione sul palco degli artisti coinvolti nel no stop musicale), quello che al momento invece resta confermato è un elenco già piuttosto nutrito di cantanti e cantautori che hanno aderito all’iniziativa romana. Fra questi troviamo finora  Almamegretta, J-Ax, Goran Bregovic, Teresa De Sio, Enzo Avitabile, Alessio Bertallot, Noemi, Pfm, Alpha Blondy, Alex Britti, Mimmo Cavallaro, Emis Killa, Paola Turci, Otto Ohm, James Senese & Napoli Centrale, Ghemon, Bluvertigo, Irene Grandi, Kutso, Lacuna Coil, Levante, Ylenia Lucisano, Nesli, Enrico Ruggeri, Daniele Ronda & Folklub, Santa Margaret, Med Free Orkestra, Tinturia, Tarantolati di Tricarico, Sandro Joyeux, Mario Venuti & Mario Incudine e Lo Stato Sociale.

Fra gli ospiti che si alterneranno alla conduzione sul palco poi, vari volti dal mondo del teatro nonché del piccolo e del grande schermo. Come annunciato, fra gli altri infatti ci saranno Dario Vergassola, Claudio Santamaria e Paolo Rossi. Quest’anno, in aggiunta all’obiettivo di sensibilizzare tutte le parti sociali sui diritti dei lavoratori, la manifestazione canora aggiunge un tema in più, quello sulla “Solidarietà fa la differenza”, un principio che fa i conti con l’estrema attualità: tra i viaggi della speranza via mare e la crisi economica che insinua sempre più varie sfumature anche sociali.

L’appuntamento è in diretta su Radio2 e in televisione – per quanti non assisteranno al concerto a Roma in piazza – dalle ore 15 su Rai3 con l’anteprima e poi fino alle 20. Dopo le news del Telegiornale sulla stessa rete riprenderà la carrellata di ospiti e cantanti fino a mezzanotte.

[foto: Turismoroma.it]