0 Shares 10 Views
00:00:00
18 Dec

Damon Albarn, il nuovo album ‘Everyday Robots’

LaRedazione - 21 gennaio 2014
LaRedazione
21 gennaio 2014
10 Views
Damon Albarn, il nuovo album 'Everyday Robots'

Nuovo album per Damon Albarn: ‘Everyday Robots‘ (questo il titolo del disco) sarà infatti nei negozi a partire dal prossimo 28 aprile.

Reduce dalla reunion dei Blur e dal trionfale tour della scorsa estate, accolto quasi ovunque dall’entusiasmo del pubblico, Albarn aveva probabilmente illuso molti fans della storica band, portabandiera (insieme ai ‘rivali’ Oasis) del brit-pop anni Novanta.

L’ipotesi di un nuovo album dei Blur, invece, sembra almeno per il momento tramontata.
C’è da scommettere, in ogni caso, che i fans si consoleranno con quest’album solista, che è stato presentato dal vivo, nei giorni scorsi, a Park City, nello Utah, nell’ambito del glorioso Sundance Film Festival diretto da Robert Redford.

Damon Albarn, d’altro canto, è sempre stato un artista versatile, e non ha mai amato restare ‘incastrato’ nelle logiche di una band senza dedicarsi ad altro, preferendo allargare continuamente i propri orizzonti e spaziare tra generi e progetti diversi. Basti pensare, per esempio, ai Gorillaz, al super-gruppo ‘The Good, the Bad and the Queen’, oltre al progetto ‘Mali Music’, che prese forma dopo un viaggio in Africa.

‘Everyday Robots’ (il singolo omonimo sarà in vendita all’inizio di marzo) conterrà dodici brani, i cui testi, stando alle anticipazioni, sarebbero in gran parte personali e autobiografici. Tra le fonti di ispirazione citate da Damon (che ha definito l’album, musicalmente parlando, “una specie di folk soul“), la vita di tutti giorni, ormai governata dalla tecnologia, il rapporto tra la natura e il progresso tecnologico, e persino i videogames e gli smartphone.

Numerose sono le collaborazioni eccellenti che impreziosiscono l’album: tra gli altri, artisti del calibro di Natasha Khan (Bat for Lashes) e Brian Eno.
Sul canale YouTube del musicista britannico è disponibile una sorta di trailer video del disco, oltre che il videoclip del singolo, la cui regia è affidata a Aitor Throup.
Non resta dunque che aspettare la fine di aprile, quando uscirà il nuovo album di Damon Albarn, ‘Everyday Robots’.

 

Loading...

Vi consigliamo anche