0 Shares 23 Views
00:00:00
17 Dec

Gli U2 lanciano il clip di ‘Invisible’

LaRedazione - 12 febbraio 2014
LaRedazione
12 febbraio 2014
23 Views
u2

Gli U2 lanciano il clip di “Invisible” e in pochi giorni il gruppo di Bono monopolizza la scena musicale mondiale. Per la prima volta nella loro pluriennale carriera gli U2 hanno collaborato con il regista Mark Romanek, una delle pietre miliari dei videoclip musicali, il risultato è un video di grande impatto, semplice ed emotivo in cui la grande protagonista è la musica.

La canzone “Invisible” è stata pubblicata con uno scopo benefico, quello di raccogliere fondi per l’associazione no profit Red, che insieme al fondo mondiale per la ricerca si occupa di contrastare e combattere malattie come l’Aids, la tubercolosi e la malaria, che colpiscono soprattutto nelle zone più povere del mondo.

Il videoclip è stato girato a Santa Monica, nell’hangar di un aeroporto. Il regista ha utilizzato la tecnica del bianco e nero, usando molto il contrasto tra la luce e il buio. Non è la prima volta che Romanek fa leva su questi contrasti, basti pensare alle collaborazioni che ha avuto con i REM, Janet Jackson, Jay-Z e molti altri musicisti.

La canzone è stata rilasciata il 2 febbraio ed è stata gratuita per 24 ore su iTunes. Successivamente per ogni download effettuato lo sponsor del progetto, Bank of America, ha donato un dollaro a Red per la lotta contro l’Aids. In poco più di una settimana la raccolta fondi ha sfiorato la cifra record di tre milioni di dollari. Una cifra non immaginabile, soprattutto se si considera che in primo momento la canzone era stata resa disponibile in forma gratuita.

La scorsa domenica, poi, è stato rilasciato il videoclip di “Invisible”. Le curiosità sul video sono state in parte placate dagli U2 con una sorta di backstage pubblicato su Facebook. Tra le immagini dei tre giorni a Santa Monica, ci sono anche delle brevi dichiarazioni di Bono sulle idee che l’hanno ispirato per la canzone.

Bono ricorda la fine degli anni Settanta quando non ancora ventenne cercava di affermarsi nel mondo punk rock di Londra. Anche se il debutto ufficiale è avvenuto solo da pochi giorni, i fan americani del gruppo hanno avuto modo di vedere una breve anticipazione durante la serata del Super Bowl. Nell’intervallo, tra i vari spazi pubblicitari è stata mandata in diretta una breve parte del video. Ora il video è disponibile per i fan di tutto il mondo e quasi sicuramente farà parte del prossimo album del gruppo irlandese, di cui però ancora non si conoscono dettagli.

Gli U2 lanciano il clip di “Invisible” anche per non farsi dimenticare dai fan, ha commentato recentemente in modo ironico lo stesso Bono. Obiettivo centrato a pieno visto il grande clamore intorno al brano.

[Foto: en.wikipedia.org]

Loading...

Vi consigliamo anche