0 Shares 20 Views
00:00:00
15 Dec

Sport: il golf sulla neve

LaRedazione - 18 gennaio 2014
LaRedazione
18 gennaio 2014
20 Views
golf sulla neve

Da qualche tempo, nel nord Europa, ha iniziato a diffondersi una nuova moda: il golf sulla neve.

Questo sport combina le emozioni di una tradizionale partita di golf con lo stupendo paesaggio che solamente una distesa di prato innevato può garantire. Dal punto di vista della tecnica, il golf sulla neve presenta alcune importanti differenze rispetto a quello praticato su erba.

Un campo da golf su neve infatti alterna morbide distese innevate in cui la pallina rallenta inevitabilmente la sua corsa, su tratti ghiacciati invece la pallina  aumenta la sua velocità a causa del bassissimo attrito, prendendo traiettorie imprevedibili e aumentando l’emozione della partita.

Il golf sulla neve si sta diffondendo velocemente in tutte le aree montuose del continente europeo, dove le condizioni climatiche sono ottimali per poter giocare una partita di questa particolare variante dello sport del green. Ovviamente, a seconda della zona, il golf su neve non si può essere praticato tutto l’anno.

Per le aree situate nell’Europa centro-meridionale, esso è praticabile soltanto durante il periodo invernale. In alcune zone situate nella parte più settentrionale di Svezia, Norvegia e Finlandia, il golf su neve si pratica esclusivamente da maggio ad ottobre: negli altri mesi dell’anno infatti le temperature sono troppo rigide e le condizioni climatiche impediscono di poter giocare.

Per ovviare a questo problema e consentire agli atleti di potersi allenare durante l’intero l’anno, nelle nazioni dell’Europa settentrionale sono stati allestiti numerosi impianti indoor che, nonostante abbiano poche buche, sono sufficienti per una pratica amatoriale o per mantenere la condizione di allenamento adatta.

In Norvegia, per esempio, il golf è il terzo sport più popolare, alle spalle dello sci e del calcio. Il golf sulla neve è uno sport estremamente curioso che però vale la pena di provare.

Loading...

Vi consigliamo anche