0 Shares 18 Views
00:00:00
14 Dec

Tennis: la coppia Errani-Vinci si conferma prima agli Australian Open

Gianfranco Mingione
24 gennaio 2014
18 Views
SaraErrani-RobertaVinci-Australian Open

La coppia n° 1 al mondo del ranking del doppio femminile. L’Italia trionfa ancora nel tennis. È una buona notizia quella che giunge da Melbourne (Australia), e vede la coppia di tenniste Sara Errani e Roberta Vinci, battere la coppia russa Makarova-Vesnina con il punteggio di 6-4, 3-6, 7-5. Per le azzurre è la seconda vittoria agli Australian Open, dopo quella dello scorso anno. Vittoria giunta dopo due ore di gioco che va ad incrementare il loro palmarés, in cui figura anche il Roland Garros e gli Us Open del 2012.

Grande inizio, tanta sofferenza e poi un finale di vittoria. Le azzurre si sono mostrate più abili nel gioco di tocco, partendo bene e soffrendo poi durante la gara, per poi rimontare sul finale di gioco: “Due “filotti” di 5 game a zero che nel primo caso hanno consentito di andare in fuga nel set d’esordio  (5-1) e di contenere il ritorno delle avversarie (6-4) e nel secondo caso, dallo svantaggio di 2-5 nel set decisivo, di raggiungere e battere in volata le russe”.

La partita ha avuto “in mezzo, tanta sofferenza, un parziale di 14 giochi a 5 per Vesnina-Makarova la cui solidità a fondo campo ha messo in difficoltà le azzurre, fallose sotto rete e poco incisive al servizio”. Tutto si riprende, visto anche il blocco della coppia russa: “Sul 5-2 e doppio break di vantaggio, però, le russe si sono bloccate e non sono nemmeno riuscite ad avvicinarsi al match point. Sara e Roberta, da parte loro, hanno recuperato precisione e, rubando campo alle avversarie anche in risposta, sono volate fino al 7-5 mettendo a segno negli ultimi 5 giochi un parziale di 20 punti a 5” (fonte: www.federtennis.it).

Le azzurre rimangono quindi in carica dell’Open Australiano avendo sconfitto nella finale dello scorso anno le padrone di casa Barty e Dell’Acqua. Il raggiungimento della finale a Melbourne conferma la grande classe e tenacia della coppia italiana che con questa finale arriva alla sesta nei tornei del “Grande Slam”. Nelle precedenti cinque disputate, Errani e Vinci hanno ottenuto tre successi, Open degli Stati Uniti, Roland Garros, ed Australian Open proprio nella scorsa stagione.

Le due ragazze italiane sono entrate in gara direttamente al secondo turno e proprio in questo primo match ed in quello del quarto turno sono dovute ricorrere al terzo set per avere ragione delle avversarie, mentre nel terzo turno ed in semifinale hanno vinto in due soli set. Nel palmares delle azzurre oltre ai titoli dello slam ci sono anche le vittorie ottenute nella Federation Cup, la “Coppa Davis” delle donne, capitanate da Corrado Barazzutti, l’ultima proprio nell’edizione che si è conclusa con la finale di Cagliari contro la Russia.

[foto: www.tvtaranto.it]

Loading...

Vi consigliamo anche