Amici Di Maria De Filippi: le novità della prossima edizione

Maria De Filippi si prepara ad accogliere nuovi 'Amici', diamanti grezzi tra i quali potrebbero celarsi i futuri talenti della televisione e della musica

Amici di Maria De Filippi riuscirà anche questa volta a catturare attenzioni e ascolti? Per scoprirlo non resta che attendere il pomeriggio di sabato 22 novembre, quando sugli schermi esordirà la stagione 2014-2015 del noto talent show.

Intanto proseguono celeri i lavori di allestimento delle squadre di allievi e dei relativi coach. Accanto al nucleo storico composto da Grazia Di Michele, Garrison, Rudy Zerbi e Alessandra Celentano il pubblico potrà vedere al lavoro figure note del mondo della musica, nell’insolita (e temuta) veste di insegnanti. Nonostante la mancanza di ultime conferme ufficiali, è data ormai per certa la presenza di Alessandra Amoroso, che sostituirà Miguel Bosè, e di Dolcenera, che dovrebbe invece prendere il posto del giovane rapper ed ex concorrente Moreno.

Da alcuni giorni circolerebbero inoltre i nomi di Valerio Scanu e Laura Pausini, con anche Marco Carta che confessa la propria voglia di tornare a “casa” e affrontare questa nuova sfida. Se i nomi dei possibili insegnanti si sprecano, bocche cucite invece per quel che riguarda i futuri allievi. Il casting prosegue già dal mese di giugno, e l’unica novità ufficialmente confermata fino ad ora è la presenza di aspiranti ballerini hip-hop e latinoamericani, categorie introdotte proprio a partire da questa edizione di Amici.

Un’altra grande innovazione, dunque, dopo che la scorsa edizione aveva aperto le porte anche a dj o band comeia i Dear Jack (autori di un ottimo secondo posto dietro la vincitrice Deborah Iurato). “I cambiamenti nelle mie trasmissioni sono stati importanti ma sempre graduali”, spiega Maria De Filippi al settimanale Oggi, ribadendo l’importanza di non adagiarsi sugli allori e di mantenere una certa freschezza, evitando il rischio di monotonia e ripetitività.

E le novità di sicuro non mancano mai, nella lunga metamorfosi dal primo Saranno Famosi del 2001 all’attuale Amici di Maria De Filippi. Una serie di cambiamenti di formula e di discipline che hanno contribuito a mantenere il programma di Mediaset/Real Time sempre al top del successo. A guidare il programma in una direzione o in un’altra sono ovviamente anche allievi e insegnanti, ricorda la stessa Maria De Filippi: “La scorsa stagione ad Amici funzionavano le band ma non per decisione mia, hanno semplicemente preso il sopravvento”, come testimonia l’ottimo riscontro dei già citati Dear Jack.

Non manca anche una novità per quel che riguarda la squadra di autori. A lasciare il suo posto è lo storico Luca Zanforlin, sostituito dall’ex collaboratore di La Vita in Diretta Fabio Pastrello. Nuovi coach, nuovi allievi, nuove discipline e nuovi autori, con la speranza che a restare immutabile sia proprio il successo degli “Amici” del format targato De Filippi.