Anticipazioni Grand Hotel prima puntata: trama e cast della nuova fiction Rai

La nuova fiction della Rai debutta martedì 1° settembre: protagonista Eugenio Franceschini che interpreterà il ruolo di un giovane cameriere

La stagione televisiva 2015/2016 è ufficialmente iniziata. Stasera andrà in onda su Rai Uno la prima puntata di Grand Hotel e, con essa, inizia la guerra degli ascolti. Su Mediaset, infatti, debutterà anche L’Onore e il Rispetto 4, e per il cast di questa nuova serie, capitanato da Eugenio Franceschini, dovrà contendere a Gabriel Garko i favori del grande pubblico.

Questa nuova miniserie della Rai sarà ambientata in un lussuoso albergo situato sulle Alpi: una location ideale per far confluire trama e personaggi che il pubblico conoscerà a partire dalla prima puntata di Grand Hotel. Eugenio Franceschini è Pietro Neri, un ragazzo che dovrà indagare sulla scomparsa di sua sorella Caterina e che, per questo motivo, riuscirà a farsi assumere come cameriere dalla direzione dell’albergo per proseguire le sue ricerche.

Giunto al Grand Hotel Paradiso Pietro inizia le indagini, ma conoscerà la bella Adele Alibrandi, figlia del proprietario dell’intero stabile morto da alcuni anni. I due si innamorano e, nel primo episodio, potremo assistere alla loro inchiesta sulla scomparsa della povera Caterina, mentre un misterioso serial killer agisce proprio nei pressi dell’albergo.

Ma la storia d’amore tra Pietro e la sua nuova fiamma sarà ostacolata anche dalla mamma di Adele: la donna, a causa dei debiti che il suo defunto marito le ha lasciato, ha promesso sua figlia in sposa all’amministratore dell’albergo, il giovane Marco Testa, interpretato da Andrea Bosca, attore che si è fatto conoscere nel film Pasolini del regista americano Abel Ferrara.

La collocazione storica di una fiction come Grand Hotel ha consentito agli autori di ambientare la serie in un periodo storico preciso, i primi anni del Novecento, utilizzando i costumi e le scenografie che ricordano un’epoca non molto lontana nel tempo. Un po’ come avviene nella soap opera Una Vita, ambientata in un palazzo della Spagna di fine Ottocento, anche Grand Hotel offrirà vestiti cerimoniali e lussuosi che incanteranno soprattutto le giovani telespettatrici.

Martedì 1° settembre andrà in onda su Rai Uno la prima puntata di Grand Hotel: ambientazioni caratteristiche, un cast di giovani attori, ma anche alcune vecchie conoscenze come Ugo Dighero, volto noto per il pubblico Rai grazie alla sua partecipazione nella serie Un Medico in Famiglia, cercheranno di coinvolgere il pubblico non solo con una storia a metà tra il thriller e l’opera in costume, ma anche per una trama ricca di colpi di scena diretta dall’abile mano del regista Luca Ribuoli.