Astra Ultra HD Demo, il canale ideale per i contenuti in UHD

Con schermi Ultra HD nasce l'esigenza di canali dedicati. Su Astra, ecco il canale con contenuti che sfruttano le potenzialità delle TV del futuro

Dopo il Full HD, la definizione delle immagini si appresta a superare un altro traguardo. I migliori televisori di ultima generazione stanno conquistando il mercato offrendo immagini e filmati senza paragoni. La frontiera ormai raggiunta di cui stiamo parlando è anche detta Ultra 4K, in cui i pixel si moltiplicano a favore di una visione sempre più definita e realistica (i pixel in uno schermo UHD diventano ben 3.840×2.160) offrendo davanti a simili televisori un coinvolgimento senza precedenti, che proietta lo spettatore in un’altra emozionante dimensione.

La nitidezza e la qualità di quanto trasmesso però devono essere supportate anche da contenuti all’altezza di tale tecnologia, un connubio quello fra produzione televisiva e qualità dell’alta definizione che non può proprio interrompersi con l’avvento dell’Ultra 4K. Anzi, nasce proprio a questo proposito sul panorama satellitare Astra un free-to-air dedicato, Astra Ultra HD Demo.

L’attrezzatura necessaria per unire le potenzialità del proprio televisore alla maxi offerta del canale conta solo un decoder HEVC (con un frame rate di 50 fotogrammi e una profondità di colore di 10 bit).

Scopo del canale – in chiaro e trasmesso in posizione orbitale 19,2° Est – è quello di offrire letteralmente il massimo ai chi vuole sfruttare le potenzialità del proprio schermo, spaziando fra contenuti diversi: paesaggi e natura, sport, scenari quotidiani, tutto compatibilmente con uno standard televisivo che nessuno mai finora aveva potuto offrire e che, nelle scelte ideate e trasmesse, rivela l’esperienza nel 4K dei due produttori americani del canale, Kate e Jacob Schwarz.

La tecnologia d’avanguardia degli schermi Ultra High Definition trova così una fonte d’ispirazione ottimale e di qualità per quanti desiderano la migliore visione possibile della TV del futuro fin da oggi.