0 Shares 2 Views
00:00:00
21 Nov

Bruno Vespa: un taglio del 30% al suo stipendio

Emanuele Calderone
settembre 7, 2017
2 Views
bruno vespa polemiche terremoto frasi intimidazioni dimissioni

La RAI sta rivedendo gli stipendi dei suoi uomini di punta. Uno dei nomi più altisonanti che dovrà affrontare il taglio di salario sarà nientemeno che sua maestà Bruno Vespa. Il giornalista, da anni in RAI e al timone della trasmissione di grandissimo successo “Porta a porta”, vedrà il suo stipendio decurtato addirittura del 30%: Vespa incasserà 1 milione e 200 mila euro per un totale di 120 puntate. Il giornalista ha dichiarato:

“L’ho fatto in segno di solidarietà con i dirigenti Rai ai quali è stato imposto retroattivamente un forte taglio retributivo, con l’auspicio che la norma relativa venga rivista al più presto per non far uscire l’azienda dal mercato manageriale. L’ho fatto anche per dare un piccolo contributo alla serenità aziendale in un momento di forti polemiche, anche sulle retribuzioni. La direzione generale Rai ha accettato e mi ha rinnovato il contratto per due anni, più l’opzione per un terzo. Ringrazio Mario Orfeo per aver annunciato di voler festeggiare con me l’anno prossimo i 50 anni del concorso che nel 1968/69 mi portò al telegiornale”.

Bruno non sarà comunque l’unico nome importante ad avere uno stipendio più basso; l’altro grande protagonista di questa storia è Fabio Fazio. Il conduttore di “Che tempo che fa” vedrà il budget di ogni puntata ridotto dai 450 mila euro della scorsa stagione, ai 410 mila di quest’ultima, con un risparmio totale delle casse RAI stimato attorno agli 800 mila euro.

Il consiglio RAI, nella figura di Carlo Freccero, ha infine proposto la giornalista Milena Gabanelli come condirettrice di Rainews 24, con delega allo sviluppo dell’area web e del data journalism. Si attende ancora una risposta dalla stessa Gabanelli e dal direttore di Rainews24, Antonio Di Bella. Una volta arrivate le conferme dai due diretti interessati, starà al Consiglio decidere se la giornalista possa effettivamente ricoprire o meno questa carica.

[fonti articolo: corriere.it, adnkronos.com, repubblica.it]
[foto: repubblica.it]

Vi consigliamo anche