In Francia arriva il reality sugli ubriachi

France 4 sta per lanciare un reality con l'obiettivo di testare gli effetti dell’alcol sui giovani

Ubriacarsi e diventare famosi è il sogno che alcuni adolescenti francesi stanno per avverare.

Il canale francese France 4 infatti sta per lanciare (andrà in onda da settembre) un programma incentrato su alcool e giovani. Il reality ha lo scopo di mostrare al grande pubblico gli effetti che ha sul cervello e sul fisico l’uso sconsiderato di sostanze alcoliche. Il programma dunque oltre a scandagliare le reazioni emotive, fisiologiche e fisiche dei giovani concorrenti avvezzi a vino e cocktail&co, ha uno scopo di sensibilizzazione.

Unire l’utile al dilettevole sembra essere l’obiettivo degli autori, France 4 e ragazzi. Chissà però se gli spettatori saranno contenti di veder in atteggiamenti poco gradevoli i concorrenti. Si’ perchè il gruppo di giovani partecipanti sarà ripreso mentre si ubriaca e sarà seguito da un gruppo di medici per testare il loro grado di reattività e di creatività con alti tassi di alcol nel sangue.

Il programma alcolico di France 4 ricalca nel concept Spuiten en Slikken, una trasmissione olandese del canale pubblico Bnn che nel 2005 aveva condotto degli studi sugli effetti causati dall’utilizzo di alcol e droghe dei partecipanti. La rete aveva risposto alle inevitabili critiche affermando che il programma aveva uno scopo informativo e pedagogico.

Anche il programma francese su giovani e alcol susciterà inevitabilmente polemiche e proteste, vedremo come gli autori riusciranno a giustificarsi, e soprattutto se il programma riuscirà a riscuotere il successo aspettato.

Dunque, il nuovo reality francese che vedrà come protagonisti un gruppo di volontari maggiorenni ‘ubriachi’, sicuramente attirerà l’attenzione di un target molto giovanile. Ma a questo punto la domanda che ci si pone è: ‘Arriverà per caso anche in Italia il reality per ubriaconi?