Game of Thrones 4, penultima puntata: chi è sopravvissuto alla battaglia del Castello Nero?

Il penultimo episodio di Game of Thrones raccontato dalle parole dei produttori e dei diretti protagonisti: Rose Leslie e Kit Harington

[Spoiler per l’episodio 4×09 The Watchers on the Wall]

Un episodio tutto dedicato ai Guardiani della Notte e alla battaglia del Castello Nero questo nono e penultimo della quarta stagione di Game of Thrones “The Watchers on the Wall.

Una puntata intensa e ricca di azione, che ha dato vita alla più grande battaglia mai rappresentata nello show, nonché all’ultimo tragico incontro tra Ygritte (Rose Leslie), decisa ad uccidere il suo ex amante e Jon Snow (Kit Harington), l’uomo che aveva appunto catturato il suo cuore per poi abbandonarla. La furia di Ygritte era stata intensa come solo quella di una donna può essere e per tutta la stagione il suo unico intento è stato quello di porre fine alla vita di colui che l’aveva lasciata, lavando con il sangue l’onta subita, ma cosa accade quando i due si rincontrano dopo tanto tempo?

Ygritte tende una freccia contro Jon Snow, le sue mani tremano leggermente, esita, lui le sorride ed una freccia – scagliata da un giovanissimo compagno d’armi di Jon – le trafigge il cuore uccidendola e dandole solo il tempo di pronunciare quel “you know nothing Jon Snow,” così care al suo personaggio prima di spirare tra le braccia dell’uomo che, dopotutto, non aveva smesso di amare, mentre la battaglia infuria intorno a loro.

E’ stato molto emozionante” ha detto lo showrunner David Benioff. “Pensando a Rose [Leslie] la ricordi quando l’abbiamo incontrata per la prima volta con la direttrice del casting Nina Gold e lei è entrata ed ha letto la sua parte ed è stata fantastica. Poi fai un balzo nel tempo, a quando abbiamo girato quella scena, ed è incredibile pensare che sia stata con noi solo tre anni e sia comunque una delle persone che preferiamo. Calza a pennello che la scena della sua morte sia una delle mie preferite di sempre. La performance di Rose e Kit è bellissima.
E Dan Weiss, parlando con Entertainment Weekley, ha aggiunto: “E’ fantastica, una presenza così potente sullo schermo ed una persona meravigliosa al di fuori. Ha portato al suo personaggio una credibilità ed una fierezza totalmente credibili.
Anche Harington non ha avuto che parole di elogio per la sua co-star “E’ una consumata professionista ed una persona incredibilmente generosa. Ci siamo trovati benissimo insieme. E’ stato un momento molto triste. Fortunatamente per noi, la sua ultima scena è stata quella in cui viene colpita – non ho mai visto una troupe rispondere così alla morte di un personaggio. E’ un testamento di quanto popolare fosse.

Ma cosa ha da dire la diretta interessata sulla scena della battaglia che ha girato e che ha posto fine alla vita del suo personaggio?
E’ stato fenomenale. Eravamo tutti così incredibilmente stanchi alle 4 di mattina, ma continuavamo a ridere. Abbiamo girato di notte ed aveva diluviato ad intermittenza per tutto il pomeriggio. Il regista Neil Marshall è un genio. IL Castello Nero è enorme, è uno dei set più grandi in cui sia mai stata. Non c’è bisogno di usare l’immaginazione. I dettagli in questo set sono strabilianti.

Che cosa ha ucciso Ygritte?
Lo guarda e non riesce a farlo. Esita. L’esitazione è la sua rovina.

Cosa hai provato sul set?
E’ stato molto emozionante per me. Dico addio ad un personaggio dopo tre anni. Non cominci senza sapere cosa gli accade ed io ero perfettamente cosciente di cosa sarebbe successo. Ma è stata una bellissima scena. E’ stato bello poter dire addio a Thrones con il botto. E’ bello che lei sia nelle braccia di Jon Snow.

Come è stato dire addio al cast ed alla troupe di Thrones ?
E’ stato bello. So che lo dicono tutti, ma siamo davvero un gruppo molto unito sul set. Hanno organizzato un bellissimo commiato per gli attori. Dopo il mio ultimo ciak mi hanno dato il mio arco e le frecce. Hanno sostituito l’impugnatura dell’arco con della pelle bianca. Da un lato dell’impugnatura c’è l’emblema di una rosa rossa, dall’altro una placca d’argento con scritto ‘Baciata dal fuoco’. Si sono riuniti tutti intorno a me. Mi sono sentita davvero privilegiata. E’ stato assolutamente bellissimo.

Cosa ci aspetterà adesso nel finale di stagione di Game of Thrones? La parola alle immagini!