0 Shares 19 Views
00:00:00
14 Dec

‘Il giudice meschino’ con Luca Zingaretti su Rai 1

Gianfranco Mingione
3 marzo 2014
19 Views
Luca Zingaretti-Luisa Ranieri

Legati nella vita e sul set. Torna il commissario Montalbano, o meglio Luca Zingaretti, che veste stavolta i panni di Alberto Lenzi, il giudice meschino, e al suo fianco la moglie nella vita reale, Luisa Ranieri, nelle vesti di Marina Rossi, maresciallo dei carabinieri innamorata di Lenzi.

Nel cast Paolo Briguglia è Michele Brighi, Andrea Tidona il pubblico ministero Giacomo Fiesole, Maurizio Marchetti interpreta Don Mico Rota, un anziano boss della ‘ndrangheta, mentre Gioele Dix è Giorgio Maremmi, amico e collega di Lenzi vittima di un agguato.

Il tutto in due puntate in onda stasera e domani sera, in prima serata su Rai 1.

Fare il proprio dovere, a qualsiasi costo”. Lenzi è l’emblema di chi, pur avendo “militato” dalla parte sbagliata, si riappropria di valori importanti e del proprio ruolo all’interno della società: “Quando ho letto IL GIUDICE MESCHINO, – afferma il regista Carlo Carlei – ho capito immediatamente che era un’occasione unica per tornare a lavorare in Calabria. Il racconto della redenzione del Giudice Lenzi che si sottrae alla “meschinità” di chi si e’ arreso, avendo perso fiducia nel proprio ruolo, e poi invece rialza la testa trovando il coraggio di fare il proprio dovere, vuole essere una parabola per tutti quelli che sono stanchi di subire passivamente ingiustizia e corruzione, malaffare e criminalità”. Il messaggio da cui parte la risalita del giudice Lenzi è quello che lancia il suo amico e collega Alberto Lenzi, prima di morire: “Fare il proprio dovere, a qualsiasi costo, e questo e’ quello che Lenzi farà, rischiando tutti i suoi affetti e le sue sicurezze, pur di far sì che la giustizia trionfi” (fonte: antoniogenna.com).

[foto: www.tvblog.it]

Loading...

Vi consigliamo anche