0 Shares 22 Views
00:00:00
13 Dec

‘Il Musichione’, il programma di Elio e le Storie Tese su Rai2

Gianfranco Mingione
6 marzo 2014
22 Views
Elio-Il Musichione

Elio riprende in cantina Rai “Il Musichiere”. Dopo i successi dello scorso anno a Sanremo, dove Elio e le Storie Tese si sono aggiudicati  il Premio della Critica e il secondo posto in classifica con “La canzone Mononota”, la band ritorna a far parlare di sé con la conduzione de “Il Musichione”. Un quiz televisivo che trae spunto dal ben noto quiz andato in onda negli anni cinquanta, “Il Musichiere”. La partenza è stasera, su Rai 2, in seconda serata alle 22.55.

Ospiti e concorrenti. Nel corso delle varie puntate verranno invitati ospiti italiani e internazionali. Ad aprire le danze, nel corso della prima puntata, ci saranno come ospiti Pippo Baudo e il chitarrista Franco Cerri. Primi concorrenti in gara i due cantanti italiani Mietta e Nek che si “sfideranno” per ottenere il miglior punteggio tra le domande a risposta multipla, le manche, le prove pratiche e il “giocone” finale. E non mancherà ovviamente un notaio a certificare il tutto, ballerine ed esperti.

Un quiz che non è un vero e proprio quiz ma, come si legge nel comunicato Rai, “Un programma che – strizzando l’occhio al  “Musichiere”, l’indimenticabile gioco musicale che la Rai mandò in onda dal 1957 al 1960 –  si propone di raccontare, con tono leggero e comico, la musica e i suoi interpreti”. Dal canto loro, Elio e le Storie Tese, non si limiteranno a parlare di musica, ma la suoneranno anche, aggiungendo spettacolo allo spettacolo: “Quella del quiz musicale – dicono gli autori – è una confezione riconoscibile dal pubblico, che permetterà a Elio e le Storie Tese di giocare con un linguaggio televisivo ben radicato nel nostro immaginario pop e con la “televisività” in generale”.

Chi vuole assistere dal vivo a “Il Musichione” può mandare un’email all’indirizzo il musichione@rai.it o contattare il numero 3488059435.

[foto: qn.quotidiano.net]

Vi consigliamo anche